IN EVIDENZA



26 marzo 2019




...

A Recanati oltre mille persone hanno celebrato L’Infinito di Giacomo Leopardi durante la Giornata mondiale della poesia, dal 21 al 24 marzo. Quattro giorni di eventi organizzati dal Comune di Recanati e Sistema Museo dove si è ragionato sul tema dell’infinito in tutte le sue arti, dalla matematica alla filosofia, dalla pittura, passando per la scienza e la musica.



...

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.






...

La Provincia di Pesaro e Urbino stilerà un documento chiedendo a tutti i sindaci del territorio provinciale di non concedere sale e altri spazi pubblici di loro competenza a gruppi di estrema destra e a tutti quei soggetti che con comportamenti antidemocratici, xenofobi e razzisti non garantiscono il rispetto dei valori della Costituzione.




25 marzo 2019








...

“Il paradosso è che stiamo collegando le Marche con la Cina e non riusciamo a farlo con l’Umbria. Ma ora si intravede la luce in fondo al tunnel”. È quanto ha affermato il presidente Luca Ceriscioli, reduce dagli incontri romani sulla Via della Seta, cogliendo al balzo la bella giornata primaverile che consentiva di intravedere il bagliore sul lato umbro della Galleria della Guinza, lunga sei chilometri.








23 marzo 2019



...

Breve storia del gelato marchigiano in un volume presentato a Palazzo delle Marche. Prodotto di qualità che si sta affermando nel vasto panorama delle eccellenze enogastronomiche regionali. In aumento, anche nelle Marche, la produzione, il numero dei maestri gelatieri e i laboratori artigianali. Ad Agugliano, dal 2010, se ne celebra il valore assoluto nell’ambito del “Gelato artigianale Festival”. All’incontro hanno partecipato il Presidente Antonio Mastrovincenzo e il consigliere Sandro Zaffiri.



...

Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, intensificate di seguito ad alcuni furti verificatisi nei giorni precedenti presso alcune abitazioni cittadine, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno effettuato un controllo mirato nelle zone residenziali della città e, ad un certo punto, transitando in via Sanzio hanno notato due giovani in prossimità degli stalli di parcheggio delle biciclette.




...

Il Nursind Marche Sindacato delle Professioni Infermieristiche per la prima volta il pomeriggio del 21 marzo è stato convocato per una audizione sul Piano Socio Sanitario 2019-2021 della Regione Marche. Il nuovo Piano Socio Sanitario arriva con 4 anni di ritardo, l’ultimo il PSSR del 2012-2014 (approvato nel dicembre del 2011).


...

Una grande festa nel nome de L’Infinito, tra le più belle composizione di Giacomo Leopardi. La Giornata mondiale della poesia a Recanati è iniziata con un flash mob dei bambini della scuola primaria Lorenzo Lotto e dell’istituto comprensivo Gigli che hanno accolto l’arrivo del ministro dell’Istruzione, ricerca e università Marco Bussetti e Vittorio Sgarbi.