IN EVIDENZA


Senigallia. La street-art degli antichi: Diogene di Enoanda e la Jassart

Harold Roig i Gorina sabato 31 agosto alle 18 verrà dalla Catalogna per parlarci, nella sala conferenze del Raffaello Hotel, dell'opera di Diogene di Enoanda che facendo scrivere la filosofia di Epicuro su un muro a beneficio dei suoi concittadini, ha salvato la sua opera anche per noi. David Campana e i suoi colleghi della Jassart coloreranno nei giorni del festival, con le frasi di Epicuro, il sottopasso di via Mamiani. Vivere Senigallia li ha intervistati entrambi.

25 marzo 2019








...

“Il paradosso è che stiamo collegando le Marche con la Cina e non riusciamo a farlo con l’Umbria. Ma ora si intravede la luce in fondo al tunnel”. È quanto ha affermato il presidente Luca Ceriscioli, reduce dagli incontri romani sulla Via della Seta, cogliendo al balzo la bella giornata primaverile che consentiva di intravedere il bagliore sul lato umbro della Galleria della Guinza, lunga sei chilometri.








23 marzo 2019



...

Breve storia del gelato marchigiano in un volume presentato a Palazzo delle Marche. Prodotto di qualità che si sta affermando nel vasto panorama delle eccellenze enogastronomiche regionali. In aumento, anche nelle Marche, la produzione, il numero dei maestri gelatieri e i laboratori artigianali. Ad Agugliano, dal 2010, se ne celebra il valore assoluto nell’ambito del “Gelato artigianale Festival”. All’incontro hanno partecipato il Presidente Antonio Mastrovincenzo e il consigliere Sandro Zaffiri.



...

Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, intensificate di seguito ad alcuni furti verificatisi nei giorni precedenti presso alcune abitazioni cittadine, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno effettuato un controllo mirato nelle zone residenziali della città e, ad un certo punto, transitando in via Sanzio hanno notato due giovani in prossimità degli stalli di parcheggio delle biciclette.




...

Il Nursind Marche Sindacato delle Professioni Infermieristiche per la prima volta il pomeriggio del 21 marzo è stato convocato per una audizione sul Piano Socio Sanitario 2019-2021 della Regione Marche. Il nuovo Piano Socio Sanitario arriva con 4 anni di ritardo, l’ultimo il PSSR del 2012-2014 (approvato nel dicembre del 2011).


...

Una grande festa nel nome de L’Infinito, tra le più belle composizione di Giacomo Leopardi. La Giornata mondiale della poesia a Recanati è iniziata con un flash mob dei bambini della scuola primaria Lorenzo Lotto e dell’istituto comprensivo Gigli che hanno accolto l’arrivo del ministro dell’Istruzione, ricerca e università Marco Bussetti e Vittorio Sgarbi.






...

La Cucine Lube Civitanova è per il quarto anno di fila tra le quattro grandi d’Europa. I cucinieri battono nettamente (3-0) la Dinamo Mosca nel ritorno dei Quarti di finale di Champions League all’Eurosuole Forum, guadagnando così il pass per la sfida con lo Skra Belchatow (andata in Polonia il 3 o 4 aprile, ritorno a Civitanova il 10 o 11 aprile, date da definire a breve).





...

l Consiglio Nazionale di Unital -Unione Industrie Italiane Arredi Legno Sughero e Forestazione- riunitosi oggi a Roma, ha confermato Riccardo Montesi alla Presidenza dell’Unione di Categoria per il triennio 2019-2022. Imprenditore di Senigallia, è Amministratore della Team Wood srl, un’azienda specializzata nel settore del legno.



...

I Militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata sono intervenuti nel Comune di Morrovalle, ai confini con quello di Corridonia, dove sulla strada comunale di Campomaggio un autocarro condotto da un signore 47enne della provincia maceratese il quale, nello svoltare a sinistra rispetto al proprio senso di marcia, per cause in corso di accertamento, ha urtato un motociclo condotto da un giovane 31enne anch'egli residente nella provincia maceratese, che viaggiava in senso inverso.


22 marzo 2019