IN EVIDENZA
È stato condannato a sette anni di reclusione l’uomo di origini rom che il 17 luglio scorso pestó a sangue un fruttivendolo egiziano. In foto l’arresto del carnefice da parte dei Carabinieri l’agosto 2018
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nel mese di gennaio scorso, un cittadino pakistano 29enne aveva presentato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata un’istanza per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di attesa occupazione.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Domenica 3 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, diretta dal Maggiore Enzo Marinelli e del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, diretto dal Tenente Colonnello Carmelo Grasso, hanno svolto un servizio di carattere preventivo di controllo al mercatino dell’antiquariato di Recanati che si svolge ogni prima domenica del mese nella Piazza Giacomo Leopardi e nelle vie adiacenti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il presidente della Regione visita la nuova Casa di Riposo e Residenza Protetta Anziani di Montalto delle Marche. “E’ una cosa meravigliosa poter vedere il grande lavoro fatto per realizzare la nuova struttura di elevata qualità che allarga i servizi alle persone di questo territorio che ha necessità maggiori rispetto alla media regionale."
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo i Carabinieri della Stazione di Urbino hanno tratto in arresto un uomo di quarant'anni, di origine albanese, incensurato, con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
"Come Partito Democratico delle Marche siamo a fianco di tutti gli Studenti che scenderanno in piazza il 15 marzo per aderire all''iniziativa Friday for Future". Lo scrivono Timoteo Tiberi, responsabile dipartimento scuola Pd Marche e Giovanni Gostoli, segretario regionale Pd Marche.
www.pdmarche.net
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, sarà presente alla Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019 dell’Università Politecnica delle Marche, venerdì 15 marzo 2019, in Aula Magna d’Ateneo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, hanno denunciato un 19enne, residente nella provincia Maceratese, con trascorsi penali, per detenzione di stupefacenti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo un entusiasmante tour nei più importanti palazzetti italiani, con cui hanno fatto ballare ed emozionare il pubblico, accompagnati da una scenografia mai vista prima in Italia (cinque piattaforme in movimento a simboleggiare le anime di una vera band), i Subsonica non accennano a fermarsi e annunciano oggi speciali date estive che li vedranno protagonisti in alcune delle location più suggestive del Paese. Il 9 agosto saranno a San Benedetto del Tronto, nello splendido scenario del porto turistico (piazzale Pinguino).
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
“La lotta ai cambiamenti climatici si gioca e si vince a livello locale. Istituzioni e cittadini sono i protagonisti di questa battaglia per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni. La Regione Marche condivide, idealmente e concretamente, le ragioni dello sciopero proclamato in tutto il mondo, sulla scia dell’impegno stimolato dalla giovane Greta Thunberg".
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cani costretti a vivere con una catena fissa al collo, senza la possibilità di muoversi liberamente, senza poter esplorare neanche il giardino della propria abitazione, condannati ad una vita da prigionieri: solo nel 2018 il nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Pesaro Urbino è intervenuto in 35 casi di cani legati a catena fissa in tutto il territorio provinciale, prescrivendone l'immediata rimozione.
da OIPA Italia
Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Pagano solo due confezioni di caffè ma addosso hanno 200 euro di alimentari: scoperte e denunciate due ladre alla Montagnola.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il circolo tennis Civitanova si è aggiudicato l’organizzazione del torneo Open di “Prequalificazioni internazionali BNL 2019” che si svolgerà in città dal 1 al 14 aprile, unica tappa della regione.
www.comune.civitanova.mc.it
“L’essenziale è semplificare quanto prima i procedimenti, non chi fa cosa”. Queste le parole del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli di giovedì 14 ad Ancona al termine del Comitato istituzionale per l'attività di ricostruzione post-sisma al quale ha partecipato il commissario straordinario per la Ricostruzione Piero Farabollini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di ritorno del Quarti di finale di Champions League che la Cucine Lube Civitanova giocherà all'Eurosuole Forum contro la Dinamo Mosca giovedì 21 marzo alle ore 20.30 e per la per la gara di campionato contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in programma, sempre all'Eurosuole Forum, domenica 24 marzo alle ore 18.00, tredicesima e ultima giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Grande partecipazione anche quest’anno al Palaindoor di Ancona per la Coppa Giovani, che si conferma una vera festa di sport dedicata a cadetti (under 16) e ragazzi (under 14) con in palio i titoli regionali.
www.fidalmarche.com
Nella serata di martedì 12 marzo, alle ore 21, a Civitanova Marche, i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile hanno comminato una sanzione di 712 euro per guida di veicolo estero da parte di residenti in Italia a una 40enne romena, residente a Civitanova.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Calcutta si esibirà il 23 luglio 2019 al piazzale Pinguino del porto turistico di San Benedetto Del Tronto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
A Porto Potenza Picena, i Carabinieri della compagnia locale, al termine delle indagini, hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria competente per minaccia aggravata un 71enne.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
A Civitanova Marche, nel tardo pomeriggio di martedì 12, è stata rubata una Range Rover Evoque parcheggiata in centro. Il proprietario, accorgendosi che il segnale GPS segnalava l'autovettura in prossimità del casello autostradale Val Vibrata, ha richiesto l'intervento dei Carabinieri.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Conservava la droga da spacciare in casa di conoscenti, spesso ignari: M.F., pusher anconetano di 27 anni, è stato arrestato nella tarda mattinata di martedì dagli agenti della Squadra Mobile di Ancona per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Un giorno importante dedicato alla poesia nel luogo dove è stato scritto l’idillio perfetto. Il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti e il critico d’arte Vittorio Sgarbi daranno il via alle celebrazioni per i 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi, esposto eccezionalmente nel museo civico della città marchigiana.
www.sistemamuseo.it
A Porto Recanati, un 33enne marocchino ha effettuato, a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro, due furti utilizzando lo stesso metodo.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
“Dalla terra alla tavola”, parlando di agricoltura con il professor Salvatore Ceccarelli (agronomo genetista), di sementi con l’agronoma Stefania Grando, di “cibo intelligente” con il professor Franco Berrino (epidemiologo), in definitiva di “salute”. L’appuntamento è sabato 16 marzo, alle 15.30, presso la Chiesa dei Cancelli di Senigallia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Si svolgerà giovedì 14 marzo a partire dalle ore 17, a Roma, presso la sede nazionale dell’Anci di via dei Prefetti 46, un incontro tra il coordinamento delle Anci regionali delle zone terremotate dell’Italia Centrale (Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria) e il sottosegretario alla ricostruzione Vito Crimi.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Alle 22 di martedì 12, a Porto Recanati, i Carabinieri della stazione locale insieme al Nucleo Operativo Radiomobile di Civitanova Marche hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria competente per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 33enne di Urbino.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
La Cucine Lube Civitanova espugna Mosca nel match di andata dei Quarti di finale di CEV Champions League dopo una battaglia di oltre due ore, conclusa con il successo al tie break per gli uomini di Fefè De Giorgi.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A Civitanova Marche, i militari del Nucleo Operativo Radiomobile, al termine delle indagini, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria per mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice un 43enne civitanovese.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Si tratta del Dottor Matteo Santoni, in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Area Vasta 3. Secondo il sito internazionale Expertscape, il Dottor Santoni, di 36 anni, è risultato al 18° posto e 1° tra gli oncologi italiani presenti nella graduatoria per il contributo scientifico fornito alla ricerca internazionale negli ultimi 10 anni in questo ambito tra gli oltre 176.000 oncologi, urologi, patologi e scienziati che in tutto il mondo sono dedicati alle neoplasie genitourinarie.
da Asur Marche
Area Vasta 3
Un'auto semidistrutta. Un muretto sgretolato. Un cartello abbattuto. E poi i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco, il 118. Infine loro, gli uomini delle pompe funebri. A terra, un telo bianco che copre il corpo di un uomo. È la triste scena a cui ha assistito - poco prima di mezzogiorno - chi stava transitando all'altezza del semaforo di Marotta, all'incrocio tra la statale e via Valcesano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sfilano davanti all'ufficio scolastico regionale delle Marche i docenti precari che hanno aderito oggi al sit in ad Ancona. Sono i docenti che ogni giorno accolgono, educano ed istruiscono i nostri figli nelle scuole. I precari riuniti dal Capoluogo dorico dicono si a tutte le manifestazioni di protesta possibili. “Il Governo prenda atto dei diritti di categoria dei docenti”
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A Recanati i carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà per minacce ed oltraggio ad incaricato di pubblico servizio, un uomo 41enne, residente a Recanati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
A Porto Recanati, un 20enne è stato raggirato durante la trattativa per la vendita della sua automobile, facendosi convincere ad effettuare un versamento su una carta prepagata dell'acquirente.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
FONDI EUROPEI Asse 8: 36 milioni di euro su 248 (il 15% degli investimenti totali) sono stati investiti fuori dal cratere per riqualificare e potenziare edifici strategici della Protezione civile, sanitari e universitari. Ceriscioli: “Basta distorcere i fatti: stop a notizie false su fondi e macerie”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it