12 marzo 2019







...

La Presidente della Commissione pari opportunità interviene in relazione alla sentenza emessa dalla Corte di Appello di Ancona. Nelle motivazioni si parlerebbe della vittima come di una ragazza “troppo mascolina e poco avvenente per essere oggetto di attrazione sessuale”. Impugnata dal Procuratore Sergio Sottani, ora è stata annullata dalla Cassazione. Il collegio giudicante era formato da tre donne.


...

Il Comando Compagnia Carabinieri di Jesi, nell’ambito delle attività programmate per il contrasto dello spaccio delle sostanze stupefacenti, svolge da settimane continui servizi mirati nelle zone di Jesi e dintorni maggiormente frequentate da bambini, adolescenti e donne.




...

“Ormai si è davvero passato il segno – dichiarano in una nota il Sen. Andrea Cangini, il commissario regionale di Forza Italia, Marcello Fiori, e la capogruppo in Regione, Jessica Marcozzi - Dopo 31 mesi dal sisma della ricostruzione non vi è traccia. Ancora si discute del piano delle macerie. Intanto il nostro Appennino si spopola e la gente è sempre più esasperata".


...

E’ stato arrestato il secondo rapinatore del supermercato “Tigre Amico” di Marina di Montemarciano. Si tratta di un 34enne originario della provincia di Catania destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Ancona, su richiesta della Procura. L’uomo, accusato di rapina aggravata in concorso, è stato localizzato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia, che hanno condotto le indagini, sul posto di lavoro a Jesi.




...

Venerdì 15 marzo - giornata della mobilitazione internazionale del movimento “Fridays for future”, per il rispetto dell'ambiente contro i cambiamenti climatici - l'evento alle 21:15 alla sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. A dialogare, esperti, ricercatori ed istituzioni per un'analisi dello stato di salute dei mari e le misure già attive o da attivare a difesa delle acque.






...

“Dei fondi Europei Fesr per il sisma, oltre 23 milioni di euro su 45 assegnati alle Marche per edifici strategici ed edilizia sanitaria sono stati assegnati per edifici che sono fuori dal cratere del sisma. E questo nonostante i comuni terremotati avessero priorità d'accesso negli accordi con l’Ue. Per la Giunta Ceriscioli il sisma sta diventando un vero e proprio bancomat: ora basta!”.




...

La biodiversità in cucina protagonista a Tipicità 2109, con l’Istituto alberghiero G.Celli di Piobbico vincitore del concorso biennale promosso dalla Regione Marche e da Assam. La premiazione si è svolta al Centro Congressi Fermo Forum nell’ambito di un cooking show dei piatti vincitori dell’ultima edizione e del lancio di quella del 2020 dedicata al “dolce diverso”.


11 marzo 2019





...

Una grande impresa del marchigiano Simone Comini in maglia azzurra. Nella Coppa Europa di lanci a Samorin, in Slovacchia, il ventenne dell’Asa Ascoli Piceno demolisce il record personale nel giavellotto di cinque metri abbondanti con una spallata da 73,79 alla terza prova, dopo essersi migliorato a 69,30 nel secondo tentativo.




...

Alla fine resta il rammarico e un urlo strozzato in gola. La Lardini esce sconfitta (1-3) dal confronto con la Unet E-Work Busto Arsizio, la rimonta svanisce nel finale di un quarto set deciso dagli attacchi di Herbots (20 punti e premio di migliore in campo).



...

Nella tarda serata di venerdì, nel corso di controlli volti al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti disposti dal Questore Dott. Antonio PIGNATARO personale operante ha identificato nel Parco di Fontescodella, noto luogo di spaccio, di cinque soggetti stranieri i quali si aggiravano con fare sospetto e, alla vista della polizia, si disfacevano di qualcosa di natura polverosa, verosimilmente sostanza stupefacente.