1 marzo 2019

...

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e l’associazione culturale “SibillA” indicono la seconda edizione del premio di poesia “Sibilla Aleramo - Città di Civitanova Marche”, un progetto culturale che vanta come presidente di giuria il poeta Umberto Piersanti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” e alcuni sponsor privati.


...

«Abituati a essere educato, non fare il romano, perché sei nelle Marche». Ha usato questa espressione, l'assessore regionale al turismo e alla cultura, Moreno Pieroni, per sollecitare l'interlocutore ad ascoltarlo, in una trasmissione televisiva di approfondimento sul terremoto (Sibilla, le voci della ricostruzione. ÈTV).




...

Giovedì 28 febbraio, nella Prefettura di Ancona, è stata sottoscritta l’ “Intesa sperimentale per il coordinamento delle attività di istituto della struttura di missione prevenzione e contrasto antimafia sisma e dell’autorità giudiziaria in tema di ricostruzione nella regione Marche”, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega alla ricostruzione, sen. Vito Crimi.




...

La Cucine Lube Civitanova, sotto 0-2 e 20-24 nel terzo set contro lo Zaksa, annulla ben nove match ball (che se concretizzati potevano valere la qualificazione per la formazione polacca, ora invece out dalla massima competizione europea) e compie una straordinaria rimonta vincendo quarto e quinto set, restando così ancora imbattuta nell’edizione 2019 della Champions League.


...

Domenica 3 Marzo in Piazza Douhet raccoglieremo le firme per dire NO alla realizzazione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria a Porto Potenza.


...

Reduci dai successi ottenuti alla manifestazione nazionale di Civitavecchia “Tutti in Piscina 2019”, dove si sono distinte vincendo tre ori e un argento, le atlete “under 18” del nuoto sincronizzato della società “Vela nuoto” di Ancona, sono state premiate, a Palazzo delle Marche, dal Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo.



...

Con la cessazione dell’operatività del Punto Nascita dell’Ospedale Profili di Fabriano, l’ASUR ha organizzato il nuovo percorso della gravidanza fisiologica ( “gravidanza a basso rischio”) che garantirà alle gestanti una presa in carico totale e l’assistenza continua, dall’epoca del concepimento alla fase del postpartum. Nonostante l’evento del parto avverrà, poi, presso un’altra struttura.



...

Nel pomeriggio del 27 febbraio, sono stati effettuati a Macerata ancora una volta servizi straordinari di controllo del territorio svolti da operatori della Squadra Mobile di Macerata, diretta da Maria Raffaela Abbate, con la collaborazione di personale della Squadra Cinofili antidroga, finalizzati al contrasto dei fenomeni criminosi e a debellare lo spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività è stata focalizzata principalmente nei parchi pubblici, nei pressi degli istituti scolastici e nelle aree di aggregazione giovanile.


...

Tommaso Marini conquista la medaglia d’oro nella gara di fioretto individuale. Il fiorettista anconetano in forza al Cs Jesi sale sul gradino più alto del podio nella sesta giornata di gare dei Campionati Europei Cadetti e Giovani Foggia2019 quella che segna l'avvio del programma gare riservato agli under20.



28 febbraio 2019











...

Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo e in particolare dell’Operazione “Scuole Sicure”, nella giornata di martedì gli agenti della Squadra Mobile diretta da Maria Raffaela Abbate, in collaborazione con le unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, hanno effettuato mirati controlli specialmente nei pressi degli istituti scolastici della città di Macerata e nei luoghi di aggregazione giovanile dove si concentrano cittadini, soprattutto extracomunitari, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti.





27 febbraio 2019



...

Nei giorni scorsi il Panathlon International Club di Jesi ha presentato ai propri Soci la Fondazione Michele Scarponi, intitolata al grande campione marchigiano scomparso il 22 aprile 2017, che si batte per la sicurezza di chi pedala sulle nostre strade.