IN EVIDENZA





9 febbraio 2019

...

Il 2019 per la Regione Marche in materia di caccia inizia come era finito il 2018, ovvero collezionando l’ennesima sconfitta! Dopo le disfatte subite nei mesi di ottobre e novembre davanti al Consiglio di Stato, di fronte al TAR e allo stesso Consiglio dei Ministri che, poco prima di Natale, aveva impugnato per incostituzionalità anche la L. R. n. 44/18, la Regione Marche subisce l’ennesima batosta sulla questione della caccia nelle aree della Rete Natura 2000!



...

Aggressione a una capotreno da un viaggiatore sprovvisto di biglietto. E’ successo l’altra sera sul convoglio regionale in viaggio tra Ancona e Rimini. Sulla tratta che porta alla stazione di Fano, una giovane capotreno ha chiesto di esibire il biglietto ad un uomo straniero, che in risposta l’ha dapprima insultata e minacciata, arrivando a strattonarla violentemente nel tentativo di eludere il controllo.


...

Nella mattinata di venerdì i poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno dato esecuzione all’Ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere nei confronti di Jurgen Mazzoni, il senigalliese condannato in primo grado per stalking nei confronti di una ragazza 24enne e già condannato per l'omicidio della moglie, Federica Gambardella, avvenuto nel 2001 e per il quale aveva scontato la condanna ad otto anni.


...

"La stagione venatoria 2018/19 in Italia si è conclusa con un bilancio di 12 morti e 50 feriti, a dimostrazione del pericolo che rappresenta per la sicurezza dei cittadini. Eppure, da mesi, la giunta regionale delle Marche e dell’assessore Pieroni va avanti con un atteggiamento sprezzante sul tema, in barba a tutte le normative vigenti. Così proprio oggi c'è stata l’ennesima bocciatura: la ministra Stefani ha annunciato che la legge regionale, in materia, verrà impugnata".




...

La Proposta di Legge del M5S ‘Norme per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale’ viola all’evidenza basilari disposizioni di principio, in attuazione dell’art.122, primo comma, della Costituzione, in materia di sistema di elezione, nonché l’autonomia dei territori regionali”.


...

Quando l’amore è più forte del destino! Al Teatro del Sentino va in scena, giovedì 14 febbraio, alle ore 21,00, una rappresentazione emozionante, coinvolgente: Pesce d’Aprile. C’è grande attesa tra gli appassionati di teatro per questo spettacolo, che, come i tre precedenti della fortunata stagione di prosa sentinate, sarà all’insegna del sold-out. Pesce d’Aprile è il racconto di un grande amore: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria, vissuta da un uomo e da una donna, interpretati da due artisti di assoluto valore: Cesare Bocci e Tiziana Foschi.



...

Destinati oltre 140mila euro ai Centri per la famiglia nelle Marche. Su proposta dell’assessore alla Famiglia, al Lavoro, all’istruzione e alla Formazione Loretta Bravi la giunta, nella sua seduta settimanale, ha dato infatti il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2018 a favore dei Centri per la famiglia per 117.321 euro e a questi ha aggiunto 23.464 euro di risorse regionali.


...

La nuova edizione della grande fiera del turismo sta per aprire i battenti a Milano. Da domenica a martedì tutte le regioni d'Italia si presenteranno con il proprio stand. E, come di consueto, la Regione Marche metterà in bella mostra le peculiarità del territorio.


8 febbraio 2019


...

Dalle prime ore del mattino di mercoledì, 50 Carabinieri Forestali provenienti dai Gruppi di Ancona, Macerata, Pesaro, e dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale dei Monti Sibillini, stanno eseguendo 16 perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Ancona, a carico di 16 indagati per il reato di bracconaggio in area protetta.




...

Accorpamento delle province di Ascoli Piceno e Fermo in un'unica circoscrizione elettorale, equilibrio fra uomo e donna nelle candidature e nelle preferenze, innalzamento delle percentuali di sbarramento ottenute dalle liste.


...

La decisione del candidato alla segreteria del Partito Democratico Nicola Zingaretti di omettere il logo del Pd dai manifesti e volantini ufficiali delle primarie del 3 marzo ha sollevato molte polemiche. Anche il presidente della commissione regionale sanità (ed ex segretario cittadino del PD) Fabrizio Volpini critica la scelta e lancia una stoccata ai dirigenti "locali".



...

I sindaci marchigiani, presenti a Bruxelles per la “due giorni” sui fondi europei, organizzata da Regione e Anci Marche, in collaborazione con Svim (Sviluppo Marche s.r.l.), hanno sottoscritto, oggi pomeriggio, il Patto per una politica sostenibile di contrasto ai cambiamenti climatici, unendosi formalmente al gruppo dei sindaci europei impegnato nelle politiche di sostenibilità.



...

“L’onorevole Terzoni continua a fare confusione e disinformazione. Non ha capito che i progetti che stanno nel patto per lo sviluppo sono serviti a titolo esemplificativo per definire le linee guida perché poi quando i fondi andranno distribuiti, dopo che il governo ce li avrà concessi, quelli che riguardano il privato vanno a bando di gara: quindi i privati che saranno assegnatari di quei fondi dovranno vincere una sorta di concorso, mentre quelli pubblici potranno essere assegnati direttamente.





7 febbraio 2019





...

I sindaci marchigiani, a Bruxelles, incontrano i presidenti del Parlamento europeo Tajani e del Comitato europeo delle Regioni Lambertz. Tajani: “Questa è casa vostra”. Mangialardi: “Ci siamo tutti”. Bora: “Centrale il ruolo della politica di coesione. Presente anche Ida Simonella in rappresentanza del Sindaco Mancinelli.




...

Meno tre. Manca sempre meno all'appuntamento con la Final Four della Del Monte Coppa Italia per la Cucine Lube Civitanova. Sabato e domenica si torna a giocare alla Unipol Arena di Bologna, nuovamente teatro della kermesse organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A come due anni fa esatti. Palasport particolarmente caro al Club biancorosso, che proprio nel 2017 conquistò la quinta Coppa Italia della sua storia nel grande impianto bolognese di Casalecchio di Reno.