15 gennaio 2019

...

I carabinieri della Compagnia di Fabriano, a seguito di una complessa ed articolata attività investigativa, hanno arrestato due uomini, un 72enne della provincia dorica ed un 38enne della provincia di Macerata, in esecuzione di un ordine di applicazione della misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Ancona su proposta della Procura della Repubblica dello stesso Tribunale in quanto ritenuti responsabili di numerosi reati a sfondo sessuale su minori.


...

Le preoccupazioni delle aziende marchigiane ed umbre e di tanti lavoratori per i possibili sviluppi della situazione della Ditta Astaldi, da alcuni mesi in regime di concordato in continuità, al centro dell’incontro che si è svolto, questo pomeriggio, in Regione tra i capigruppo consiliari, le sigle sindacali, le associazioni di categoria e i rappresentanti marchigiani ed umbri delle stesse aziende.





...

“Dimenticate la Toscana, scoprite le colline e le spiagge delle Marche, la regione segreta d’Italia”, questo il titolo che la versione online del quotidiano britannico The Times, nell’inserto The Sunday Times, ha dedicato alla nostra regione, indicandola come nuova meta da scoprire. Come immagine in evidenza una scelta quasi obbligata, il meraviglioso panorama di Urbino.


...

Investito davanti al cimitero, paura per un anziano. È finito all'ospedale con ferite di media gravità un uomo di 84 anni che domenica mattina era andato a portare un fiore ai propri cari defunti, al cimitero del Pinocchio.



...

Lo ricordate quel tormentone che parlava di ragazzi italiani mammoni, dal cordone ombelicale infinito…in poche parole bamboccioni? Tra i milioni di italiani ( dalle ultime statistiche, circa 5 milioni) offesi da questa misera definizione c ‘è anche Margherita Marconi , ventunenne di Filottrano che pochi mesi fa ha deciso di lasciare casa, famiglia e amici per andarsi a prendere negli Stati Uniti tutti i sogni che coltiva nel giardino del suo orgoglio.



...

Superata la quota di 15.000 visitatori alla mostra di Macerata, “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” Oltre 2100 prenotazioni, già registrate, testimoniano uno straordinario successo destinato ad accompagnare anche l’ultimo mese di apertura Prosegue e si rinnova la collaborazione internazionale della Regione Marche e del Comune di Macerata con il Museo Statale Ermitage.




...

Conservazione del patrimonio genetico animale e vegetale, incremento dei “boschi da seme” per implementare le specie forestali autoctone. Sono i principali obiettivi del Piano settoriale sulla biodiversità agraria, approvato dall’Assemblea legislativa, su proposta della Giunta regionale, con una dotazione finanziaria di 1,2 milioni di euro.





...

La Giunta regionale, su proposta dell’assessora Manuela Bora, ha approva gli Indirizzi attuativi (Legge regionale n.32/2008), in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, finalizzati a garantire, sul territorio, omogeneità di metodologie di tutela, accoglienza e accompagnamento nel percorso di uscita dal tunnel della violenza.




...

I militari del Nucleo Radiomobile di Senigallia, lunedì mattina hanno denunciato un 43enne, commerciante, residente a Fano. La pattuglia, a seguito di una richiesta al “112”, è intervenuta presso il Centro Commerciale “Ipersimply”, in via Abbagnano, dove il personale addetto alle differenze inventariali aveva fermato l’uomo che si era impossessato di generi alimentari senza effettuare il pagamento.




14 gennaio 2019

...

L’ha minacciato con un coltello e l’ha pestato fino a fargli perdere i sensi. Un regolamento di conti, avvenuto venerdì notte a Civitanova. All’ospedale è finito un clandestino di 27 anni, tunisino e senza fissa dimora. Nei guai, un anconetano di 28 anni che insieme a un 51enne di Loreto è stato intercettato e denunciato dai carabinieri per rapina e lesioni personali.


...

Un’altra giornata da record al Palaindoor di Ancona. Stavolta protagonista è la 18enne Elisabetta Vandi che sfreccia in 24”24 nei 200 metri, all’esordio stagionale. La sprinter pesarese dell’Atletica Avis Macerata conquista subito il nuovo primato marchigiano assoluto: demolito di ben 24 centesimi il 24”48 di Francesca Ramini, un crono che risaliva a quasi dieci anni fa, il 7 febbraio 2009. Non poteva esserci debutto migliore per la giovane azzurra, in attesa di cimentarsi anche nei 400 metri di cui detiene il limite nazionale under 20.



...

Cucine Lube Civitanova sconfitta a Perugia nella 4ª di ritorno della Regular Season della Superlega Credem Banca. I biancorossi, che ad inizio della prossima settimana saranno impegnati nel big match europeo di Champions League in Polonia, contro lo Zaksa di Andrea Gardini, si arrendono in tre set dinanzi alla Sir Safety (23-25, 24-26, 15-25), rimediando dunque la prima sconfitta con Ferdinando De Giorgi al timone, e soprattutto lasciando strada agli umbri nella corsa per i piani più alti della classifica.


...

Tre a zero al Mondolfo e Anconitana sempre più prima. Resta di 5 punti il vantaggio della squadra di Nocera sulla Vigor Senigallia, che ha battuto il Valfoglia. Prestazione non spettacolare ma concreta quella dei dorici che chiudono il primo tempo in vantaggio di due reti.





12 gennaio 2019


...

È spuntata dal nulla, con uno scatto dal marciapiede. Non voleva semplicemente attraversare la strada: tutto lascia pensare che la sua intenzione fosse proprio quella di gettarsi contro le auto in corsa. E c’è riuscita. Un fanese a bordo della sua vettura l’ha urtata, e lei è finita contro l’asfalto, dove ha rotolato più volte. Poi ha preso a calci e pugni le altre auto che ha incontrato. Fino all’arrivo della polizia.


...

Secondo il Tar Marche, nell’Ordinanza emessa il 9 gennaio scorso a seguito del ricorso presentato dalla Lega per l’Abolizione della Caccia (LAC), WWF ed altri soggetti per richiedere la sospensiva del calendario venatorio regionale e di vari provvedimenti emanati recentemente dalla Regione Marche in materia di caccia, non esiste un presupposto di pericolo per danno da ritardo, cioè il cosiddetto periculum in mora, tale da giustificare una pronuncia di sospensiva dell’efficacia di tali atti amministrativi.


...

Ruba delle magliette da una bancarella di cinesi in piazza Roma, viene inseguita e fermata. Per poco non ci è scappata una rissa. Determinante l’intervento di un agente di polizia municipale che non era in servizio ma era di passaggio in zona.


...

Tragedia nella notte in un'abitazione della località Aspro-Coldellanoce di Sassoferrato. Una bambina di 11 anni è morta a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. Il fratello di 7 anni, invece, è stata trasferito presso la camera iperbarica Adriatica di Fano, dove in questi giorni sono stati condotti anche i baby-calciatori di Matelica e una famiglia di romeni residente a Pergola.


...

Picchiato e rapinato per un debito di 100 euro. E’ accaduto ieri sera a Collemarino. E’ finito all’ospedale un trentenne polacco, a cui sono stati portati via cellulare e portafogli. Subito rintracciati gli aggressori: sono due ragazzi dell’est Europa tra i 25 e i 30 anni, che conoscevano la vittima e risiedono in zona.