12 gennaio 2019


...

È spuntata dal nulla, con uno scatto dal marciapiede. Non voleva semplicemente attraversare la strada: tutto lascia pensare che la sua intenzione fosse proprio quella di gettarsi contro le auto in corsa. E c’è riuscita. Un fanese a bordo della sua vettura l’ha urtata, e lei è finita contro l’asfalto, dove ha rotolato più volte. Poi ha preso a calci e pugni le altre auto che ha incontrato. Fino all’arrivo della polizia.


...

Secondo il Tar Marche, nell’Ordinanza emessa il 9 gennaio scorso a seguito del ricorso presentato dalla Lega per l’Abolizione della Caccia (LAC), WWF ed altri soggetti per richiedere la sospensiva del calendario venatorio regionale e di vari provvedimenti emanati recentemente dalla Regione Marche in materia di caccia, non esiste un presupposto di pericolo per danno da ritardo, cioè il cosiddetto periculum in mora, tale da giustificare una pronuncia di sospensiva dell’efficacia di tali atti amministrativi.


...

Ruba delle magliette da una bancarella di cinesi in piazza Roma, viene inseguita e fermata. Per poco non ci è scappata una rissa. Determinante l’intervento di un agente di polizia municipale che non era in servizio ma era di passaggio in zona.


...

Tragedia nella notte in un'abitazione della località Aspro-Coldellanoce di Sassoferrato. Una bambina di 11 anni è morta a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. Il fratello di 7 anni, invece, è stata trasferito presso la camera iperbarica Adriatica di Fano, dove in questi giorni sono stati condotti anche i baby-calciatori di Matelica e una famiglia di romeni residente a Pergola.


...

Picchiato e rapinato per un debito di 100 euro. E’ accaduto ieri sera a Collemarino. E’ finito all’ospedale un trentenne polacco, a cui sono stati portati via cellulare e portafogli. Subito rintracciati gli aggressori: sono due ragazzi dell’est Europa tra i 25 e i 30 anni, che conoscevano la vittima e risiedono in zona.


...

Paura per una coppia e per un’amica di famiglia, che hanno rischiato la vita a causa dell’ennesima stufa difettosa. L’apparecchio ha finito per saturar l’aria di monossido di carbonio. Da qui la corsa in ospedale per le due donne coinvolte.




...

Guidavano in centro con patenti falsificate. Migranti nei guai: si tratta di due fratelli bengalesi. Sono stati denunciati dalla polizia municipale, che in questi giorni ad Ancona ha elevato una raffica di contravvenzioni per assicurazioni e revisioni scadute grazie al Targasystem.








11 gennaio 2019







...

Se il 2019 si è già preannunciato come l’Anno dell’Infinito Leopardiano e Recanati è già pronta a celebrarne i duecento anni dalla stesura, si contano, tuttavia, diverse occasioni di commemorare eventi importanti: dal 50° dello sbarco dell’uomo sulla luna al secolo di vita dell’ Unione Astronomica Internazionale (UAI) che organizza a livello mondiale, tra l’ 11 e il 13 gennaio, 100 ore di Astronomia con eventi a tema adatti a qualsiasi pubblico .


...

Via libera a maggioranza (astenuti Celani, FI, e Malaigia, Lega Nord, contrario Fabbri, M5s) da parte della II commissione, presieduta da Gino Traversini (Pd), per la proposta di legge che va a modificare la normativa n.13/2013 con la quale la Regione Marche ha riordinato le funzioni e il ruolo dei consorzi di bonifica regionali, costituendo un unico Consorzio di bonifica operante su tutto il territorio regionale.


...

Diminuiscono i reati, ma aumentano i furti in abitazione: ogni giorno 4 appartamenti vengono svaligiati ad Ancona e provincia. E’ quanto emerge dal bilancio sulla sicurezza 2018, che prende in considerazione i dati interforze.




...

La Stazione Ornitologica Abruzzese, Ambiente Salute nel Piceno, hanno inviato nuove osservazioni, dopo quelle di luglio 2018, nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto "pozzo Donata 4 dir" dell'ENI per la perforazione di un nuovo pozzo dalla piattaforma esistente "Emilio" in Adriatico di fronte alla costa tra Martinsicuro in Abruzzo e San Benedetto del Tronto nelle Marche (a 27 km dalla costa; 14,6 miglia marine).



...

E' allarme natalità nella regione Marche. L'anno appena concluso è stato decisamente “nero” sul fronte delle nascite. Seppure in linea con una tendenza nazionale, nelle Marche nascono sempre meno bambini e il 2018 ha fatto registrare il picco più basso. Dal 1 gennaio al 31 dicembre infatti, in tutta la Regione, sono venuti alla luce solo 9.843 bebé, con un calo netto della natalità pari al 6%.




10 gennaio 2019

...

Nelle ultime ore i Poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno dato esecuzione ad un Decreto di sequestro di denaro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona Paola Moscaroli a carico del Poliziotto senigalliese, recentemente indagato dai suoi stessi colleghi per i reati di corruzione, rivelazione di segreti di ufficio e accesso abusivo ai sistemi informatici in uso alle forze di Polizia.