11 gennaio 2019







...

Se il 2019 si è già preannunciato come l’Anno dell’Infinito Leopardiano e Recanati è già pronta a celebrarne i duecento anni dalla stesura, si contano, tuttavia, diverse occasioni di commemorare eventi importanti: dal 50° dello sbarco dell’uomo sulla luna al secolo di vita dell’ Unione Astronomica Internazionale (UAI) che organizza a livello mondiale, tra l’ 11 e il 13 gennaio, 100 ore di Astronomia con eventi a tema adatti a qualsiasi pubblico .


...

Via libera a maggioranza (astenuti Celani, FI, e Malaigia, Lega Nord, contrario Fabbri, M5s) da parte della II commissione, presieduta da Gino Traversini (Pd), per la proposta di legge che va a modificare la normativa n.13/2013 con la quale la Regione Marche ha riordinato le funzioni e il ruolo dei consorzi di bonifica regionali, costituendo un unico Consorzio di bonifica operante su tutto il territorio regionale.


...

Diminuiscono i reati, ma aumentano i furti in abitazione: ogni giorno 4 appartamenti vengono svaligiati ad Ancona e provincia. E’ quanto emerge dal bilancio sulla sicurezza 2018, che prende in considerazione i dati interforze.





...

La Stazione Ornitologica Abruzzese, Ambiente Salute nel Piceno, hanno inviato nuove osservazioni, dopo quelle di luglio 2018, nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto "pozzo Donata 4 dir" dell'ENI per la perforazione di un nuovo pozzo dalla piattaforma esistente "Emilio" in Adriatico di fronte alla costa tra Martinsicuro in Abruzzo e San Benedetto del Tronto nelle Marche (a 27 km dalla costa; 14,6 miglia marine).


...

E' allarme natalità nella regione Marche. L'anno appena concluso è stato decisamente “nero” sul fronte delle nascite. Seppure in linea con una tendenza nazionale, nelle Marche nascono sempre meno bambini e il 2018 ha fatto registrare il picco più basso. Dal 1 gennaio al 31 dicembre infatti, in tutta la Regione, sono venuti alla luce solo 9.843 bebé, con un calo netto della natalità pari al 6%.




10 gennaio 2019

...

Nelle ultime ore i Poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno dato esecuzione ad un Decreto di sequestro di denaro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona Paola Moscaroli a carico del Poliziotto senigalliese, recentemente indagato dai suoi stessi colleghi per i reati di corruzione, rivelazione di segreti di ufficio e accesso abusivo ai sistemi informatici in uso alle forze di Polizia.






...

Grande soddisfazione in casa Cucine Lube Civitanova per la convocazione in Nazionale Under 17 del palleggiatore del settore giovanile Lorenzo Esposito. Gli azzurri Under 17 sono partiti oggi alla volta del Portogallo, dove dal 9 al 13 gennaio sarà impegnata nel torneo Wevza che qualifica alla fase finale del Campionato Europeo di categoria (Sofia dal 13 al 21 luglio).



...

Anche l’anno appena trascorso ha visto il Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo di Ancona svolgere incessantemente la propria attività istituzionale all’interno delle stazioni e sui treni, allo scopo di garantire la sicurezza dei viaggiatori e in generale dei cittadini, attraverso la prevenzione e il contrasto dei delitti in ambito ferroviario.




9 gennaio 2019

...

Nuovo soprallugo martedì mattina a Corinaldo, sul luogo della tragedia che il 7 dicembre scorso provocò una vera strage. Investigatori e forze dell'ordine sono tornati alla discoteca Lanterna Azzurra, sotto sequestro dopo la tragica notte in cui morirono una mamma e cinque ragazzini, per nuovi rilievi inerenti le indagini che al momento vedono dieci indagati per omicidio plurimo colposo.


...

Bomba Day, ormai ci siamo. Il Comune ha messo a punto il piano sanitario che riguarderà disabili, anziani e persone con difficoltà motoria nel giorno dell’evacuazione di 12mila persone, domenica 20 gennaio, per la rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto tre mesi fa vicino ai binari della ferrovia, agli Archi.


...

Nelle Marche nascono sempre meno bambini e la denatalità cresce a ritmi preoccupanti. E’ quanto emerge dai dati forniti dall’ISTAT ed elaborati dall’IRES CGIL. Nel 2017 nelle Marche sono nati 10.699 bambini, record minimo storico.


...

Una lama lunga nove centimetri, con il manico che spuntava dalle tasche. Un’arma del genere non poteva di certo passare inosservata. Tantomeno in procura. Eppure un giovane papà fanese ci ha provato lo stesso. Ha accompagnato il figlio al tribunale dei minori di Ancona con un coltellino a serramanico a portata di mano. Scoperto da una guardia giurata, è stato poi denunciato.




...

Decreto sicurezza e ripercussioni sul territorio temi centrali della mozione sottoscritta dal Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, dai capigruppo di maggioranza Fabio Urbinati (Pd), Gianluca Busilacchi ( Art.1 - Mdp), Boris Rapa (Uniti per le Marche) e Luca Marconi (Unione di Centro) , nonché dal vicecapogruppo del Pd, Francesco Micucci.


...

Per chi non lo ricordasse la Regione Marche ha avviato nel luglio scorso le procedure per il negoziato con il Governo sulla cosiddetta “autonomia differenziata”, per avere maggior potestà giuridica su materie come la sanità, la sicurezza sul lavoro, l’istruzione.


...

“Città e comuni più insicuri con il decreto Salvini. Avrà l’effetto opposto, perché aumenta la clandestinità di persone che non avranno più un’accoglienza adeguata. Il governo “giallo-verde” dovrebbe ascoltare i territori e, invece, continua a fare solo propaganda”.


...

La complessa situazione dell’ente regionale “Parco del Conero” al centro dell’attenzione in una lettera sottoscritta dal Garante dei diritti. Destinatari i Presidenti di Giunta, Luca Ceriscioli; Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo; Commissione ambiente, Andrea Biancani; l’assessore competente Angelo Sciapichetti e tutti i capigruppo consiliari.