Jesi: Roberto Benigni e la Divina Commedia, tutto il Pergolesi in piedi per gli applausi

08/10/2018 - Enorme successo per lo spettacolo di sabato ad Apiro e domenica al teatro Pergolesi di Jesi, che ha visto protagonista il Premio Oscar Roberto Benigni, accolto dalle istituzioni e dai fan con molto calore.

Anche il primo cittadino ha assistito con entusiasmo alla performance dell'attore toscano del Canto XXVI dell'Inferno, il "Canto di Ulisse"."Davvero emozionante ascoltare Roberto Benigni mentre recita Dante. Tutti coloro che hanno riempito ieri sera il teatro Pergolesi ed i tantissimi incollati davanti al maxischermo di Piazza della Repubblica credo abbiano vissuto momenti memorabili. L’artista toscano ha donato alla città di Jesi una performance di altissimo livello, a conclusione del convegno di studi che ha visto letterati italiani, europei e americani confrontarsi proprio sull’Inferno di Roberto Benigni. Ringrazio il Comune di Apiro per averci coinvolto in questo progetto e ringrazio soprattutto Roberto Benigni per la sua squisita disponibilità".

I due giorni di iniziative (LEGGI QUI), ospitate dai Comuni di Apiro e Jesi nei rispettivi teatri con il coinvolgimento della Fondazione Pergolesi Spontini, hanno attratto un pubblico numerosissimo sia al Convegno Internazionale di Studi “Letture dell’Inferno di Roberto Benigni”, a cui hanno partecipato letterati da università italiane e straniere (inglesi, belghe, olandesi, irlandesi, francesi, tedesche, austriache, spagnole e statunitensi), sia ai due spetttacoli teatrali del 6 e del 7 ottobre al teatro Mestica di Apiro e al Pergolesi di Jesi.

Grazie agli sponsor è stato possbile anche allestire un maxischermo in piazza della Repubblica per permettere anche a chi è rimasto senza biglietto d'ingresso di assistere alla maestrale recitazione di Benigni del Canto dell'Inferno dantesco. All'interno del Teatro, al termine della performance, un caloroso abbraccio ha avvolto il Premio Oscar, che è stato applaudito per dieci minuti dal pubblico presente, tutto in piedi.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it




Questo è un articolo pubblicato il 08-10-2018 alle 09:19 sul giornale del 09 ottobre 2018 - 520 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aY0c





logoEV