Addio a Mario Piani, Medico trasfusionista ad Ancona. Aveva solo 66 anni

mario piani 10/01/2018 - Addio a soli 66 anni al Dott. Mario Piani. Originario di Sant'Elpidio era entrato in servizio a Torrette, presso gli ospedali riuniti di Ancona, nel lontano 1978. La triste notizia pochi mesi dopo il pensionamento, il 31 gennaio prossimo avrebbe compiuto 67 anni. Il ricordo del Direttore Generale degli Ospedali Riuniti Ancona Michele Caporossi "Il dono del sangue per lui: non tecnologia, ma la più nobile espressione di civiltà umana". Giovedì i funerali

E' venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, la moglie Patrizia e le figlie Giulia e Laura, e all’intera comunità marchigiana ieri sera il Dott. Mario Piano protagonista della fondazione e dello sviluppo degli Ospedali Riuniti di Ancona. Aveva solo 66 anni.

"Mario Piani, Mario Piani ha segnato il tangibile e irreversibile sviluppo di una rete regionale del Sangue che oggi è considerata universalmente un modello di riferimento di eccellenza a livello nazionale e anche a livello europeo". Afferma Caporossi.

Dopo oltre due decenni di conduzione come Direttore, del Servizio Immunotrasfusionale dell’Ospedale Regionale, nel 2003 fu il principale ideatore del DIRMT (Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale delle Marche che la Regione decise di istituire con la Legge Regionale 13/2003, la stessa di istituzione dell’ASUR e della nostra Azienda Ospedaliera Universitaria che, fin dall’inizio ne fù la sede designata.

In tanti anni di appassionato e proficuo lavoro Mario Piani è riuscito a realizzare quello che i più scettici, in una Regione “al plurale” valutavano come una chimera: una rete solidale che unisce in un’organizzazione integrata tutti i servizi trasfusionali del territorio e coordina l’azione benemerita e insostituibile dei volontari del dono del sangue attraverso l’AVIS. I localismi e i particolarismi furono gradualmente sconfitti anche grazie alla indiscussa leadership espressa dall’Uomo e dal Professionista Mario Piani. "Nessuno lo ricorda mai altezzoso o arrogante. - spiega con affetto Caporossi - Sempre con un progetto chiaro in testa e con una grande capacità di ascolto. Penso proprio che alla sua indole si attaglino alla perfezione le “tre G” del nostro Piano Strategico Aziendale: Gentile, Generoso, Geniale. ll DIRMT, oggi diretto da Maria Antonietta Lupi, ci viene invidiato in tutte le regioni italiane come esempio da seguire. Prima di tutto perché grazie alla sua forte capacità di integrazione oggi possiamo vantare una stabile e consolidata autosufficienza delle Marche nei confronti del fabbisogno di sangue. Mario Piani era solito dire che il dono del sangue non è tecnologia, è la più nobile espressione di una civiltà umana. Ecco, il DIRMT e il suo fondatore-leader hanno consentito oggi di pensare, alla luce dei risultati ottenuti, all’esistenza di una vera e propria “antropologia dell’altruismo”.

"Pensiamo a che cosa saremmo se non avessimo una rete solidale capace di stimolare la donazione e di ottimizzare l’uso del sangue: mancherebbe uno dei presupposti per l’esistenza di una Sanità equa e solidale. Come purtroppo manca nella maggior parte dei Paesi del mondo dove il sangue è una merce. Ecco, Mario Piani ci lascia con questa grande eredità: nel 40° anno dalla istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, nelle sue motivazioni e nei suoi valori. Gli Ospedali Riuniti, su proposta del Direttore del DIRTM, dedicheranno a Mario Piani il risultato della sua ultima fatica: il “Laboratorio sierovirologico e di biologia molecolare” delle Marche sito presso il nostro Ospedale e inaugurato di recente dal Governatore Luca Ceriscioli, porterà il Suo Nome. Questo laboratorio è una assoluta eccellenza europea con sempre nuovi esami, nuove procedure e tecnologie innovative a tutela della salute del donatore e del paziente”.
Grazie, Mario.

I funerali del noto medico saranno celebrati giovedì 11 gennaio alle ore 15 presso la chiesa di San Gaspare ad Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2018 alle 16:59 sul giornale del 11 gennaio 2018 - 1618 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, dottore, lutto, ospedali riuniti di ancona, mario piani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQyP