8 novembre 2018


...

L’inizio di un nuovo giorno. Genitori e figli mano nella mano, per un’altra mattinata in compagnia delle maestre e degli altri amichetti. Ma per i bambini dell’asilo non è stato un “nuovo giorno” qualunque. Perché – poco prima di arrivare – lungo il tragitto hanno assistito a una scena singolare quanto preoccupante: un uomo stava devastando i vetri di un’auto parcheggiata. Ed era soltanto l’ultima parte del suo “assedio”.


...

“Lo sport come strumento per superare ogni barriera a dimostrazione che qualsiasi cosa ci accada nella vita non ci dobbiamo abbattere ma trovare le ragioni per andare avanti con forza e determinazione. Questo è uno sport spettacolare, molto bello da vedere. Per vincere una partita servono tante cose come una buona squadra, l’allenatore, la società sportiva che ci crede, ma serve soprattutto quello che il basket chiama il sesto uomo, cioè il pubblico che viene a fare il tifo e che ci dà lo spirito e la grinta”.




...

Da circa un mese erano iniziati una serie di danneggiamenti sulle autovetture in sosta, sempre nella stessa via, a Recanati. Alla fine delle indagini, grazie alla fattiva collaborazione tra i Carabinieri della locale stazione, la polizia locale del comune di Recanati e i cittadini, si e’ arrivati alla identificazione dell’autore dei danni, un recanatese 70enne che e’ stato denunciato per danneggiamento aggravato.





...

"Una nuova sanatoria edilizia: dopo Ischia questa volta è stata pensata per le zone colpite dal terremoto del Centro Italia. Il governo, nel decreto Genova, ha messo in pratica un altro blitz, che non c'entra nulla con la tragedia del ponte Morandi né con la ricostruzione post stima. È solo un nuovo atto di 'ambientalismo da condono' compiuto dall'esecutivo guidato sempre più da Matteo Salvini, che - senza conoscere il limite del pudore - pochi giorni fa ha attaccato un non meglio precisato 'ambientalismo da salotto'.




7 novembre 2018




...

Quattro incontri a due anni di distanza dal Sisma dell’ottobre del 2016 per capire lo stato delle cose. Mercoledì 7 novembre alle ore 21 presso il Polo Culturale-Biblioteca Multimediale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo. Giovedì 8 novembre appuntamento alle 21.15 alla Libreria Passepartout di Recanati. Venerdì 8 ad orario aperitivo l’autore sarà alla Libreria Mondadori Bookstore (via della Pace) di Tolentino. E nel weekend, sabato 10 novembre, l’appuntamento più spettacolare una presentazione del libro a 1400 metri slm tra i Monti Sibillini a Frontignano di Ussita. Per informazioni e prenotazioni scrivere a casa@portodimontagna.it.







...

Martedì mattina, alle ore 11.00, a Civitanova Marche, alla presenza del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, delle piu’ alte cariche civili, militari e religiose della Regione, di moltissimi studenti nonché di numerosi cittadini, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del parco comunale sito nella zona sud della città, a Calogero ZUCCHETTO, vittima della mafia, barbaramente ucciso ad appena soli 27 anni il 14 novembre 1982.



6 novembre 2018




...

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, questo libro non deve mancare nelle case dei marchigiani: i valori della convivialità e del mangiare sano portando a tavola i piatti tradizionali della nostra cucina regionale racchiusi nel libro "Antiche Ricette", innovativo progetto dello chef senatore a vita Alessandro Pazzaglia e del prof. Massimliano Petrelli endocrinologo e nutrizionista.


...

È stato presentato, in Giunta, il Rapporto annuale 2018 sul fenomeno della violenza contro le donne. Nelle Marche i maltrattamenti si consumano prevalentemente nell’ambito delle relazioni familiari e sono compiuti, non di rado, da uomini conosciuti anche alle forze dell’ordine. La percentuale delle donne marchigiane vittime, che denunciano il maltrattante, è maggiore della media nazionale.


...

Poche settimane fa, una donna di etnia rom era stata bloccata alla stazione per furto con destrezza ai danni di una commerciante, poco prima di darsi alla fuga, per questo era stata denunciata e disposto un foglio di via obbligatorio dalla Città. Gli uomini della Polizia di Stato, cosi’ come voluto dal Questore Antonio Pignataro, continuano , nell’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio e contro tutti i reati di natura predatoria.





...

Una delle ricorrenze più antiche torna nel centro storico. Ospiti Pippo Franco, Le Bollicine e i giovani talenti del primo Hip hop Rap Freestyle Music Festival a Mergo 8 – 9 – 10 – 11 novembre.