IN EVIDENZA





7 novembre 2018




...

Quattro incontri a due anni di distanza dal Sisma dell’ottobre del 2016 per capire lo stato delle cose. Mercoledì 7 novembre alle ore 21 presso il Polo Culturale-Biblioteca Multimediale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo. Giovedì 8 novembre appuntamento alle 21.15 alla Libreria Passepartout di Recanati. Venerdì 8 ad orario aperitivo l’autore sarà alla Libreria Mondadori Bookstore (via della Pace) di Tolentino. E nel weekend, sabato 10 novembre, l’appuntamento più spettacolare una presentazione del libro a 1400 metri slm tra i Monti Sibillini a Frontignano di Ussita. Per informazioni e prenotazioni scrivere a casa@portodimontagna.it.







...

Martedì mattina, alle ore 11.00, a Civitanova Marche, alla presenza del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, delle piu’ alte cariche civili, militari e religiose della Regione, di moltissimi studenti nonché di numerosi cittadini, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del parco comunale sito nella zona sud della città, a Calogero ZUCCHETTO, vittima della mafia, barbaramente ucciso ad appena soli 27 anni il 14 novembre 1982.



6 novembre 2018




...

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, questo libro non deve mancare nelle case dei marchigiani: i valori della convivialità e del mangiare sano portando a tavola i piatti tradizionali della nostra cucina regionale racchiusi nel libro "Antiche Ricette", innovativo progetto dello chef senatore a vita Alessandro Pazzaglia e del prof. Massimliano Petrelli endocrinologo e nutrizionista.


...

È stato presentato, in Giunta, il Rapporto annuale 2018 sul fenomeno della violenza contro le donne. Nelle Marche i maltrattamenti si consumano prevalentemente nell’ambito delle relazioni familiari e sono compiuti, non di rado, da uomini conosciuti anche alle forze dell’ordine. La percentuale delle donne marchigiane vittime, che denunciano il maltrattante, è maggiore della media nazionale.


...

Poche settimane fa, una donna di etnia rom era stata bloccata alla stazione per furto con destrezza ai danni di una commerciante, poco prima di darsi alla fuga, per questo era stata denunciata e disposto un foglio di via obbligatorio dalla Città. Gli uomini della Polizia di Stato, cosi’ come voluto dal Questore Antonio Pignataro, continuano , nell’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio e contro tutti i reati di natura predatoria.





...

Una delle ricorrenze più antiche torna nel centro storico. Ospiti Pippo Franco, Le Bollicine e i giovani talenti del primo Hip hop Rap Freestyle Music Festival a Mergo 8 – 9 – 10 – 11 novembre.






5 novembre 2018




...

È al settimo mese di gravidanza la donna rimasta vittima di un incidente stradale lo scorso pomeriggio. Lo schianto, avvenuto poco prima delle 16, ha coinvolto una Ford Fiesta di colore blu e una Nissan Micra nera. La donna in stato interessante era al volante proprio di quest’ultima. I sanitari del 118 accorsi sul posto l’hanno poi trasferita in ospedale.





3 novembre 2018



...

Giovedì 1 novemnre a Civitanova Marche, i carabinieri della locale Compagnia, alle 6.30 sono intervenuti per un incidente stradale avvenuto in via Indipendenza quando due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un’auto che veniva nel senso opposto invadendo la corsia di marcia per terminare la corsa contro un’auto in sosta, il cui finestrino è stato infranto dal conducente della moto e il passeggero è stato sbalzato via.


...

Giovedì 1 novembre, alle ore 17.30, a Porto Recanati, i carabinieri della locale locale stazione, dopo una incessante attivita’ di ricerca, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Macerata, su richiesta del p.m. Luigi Ortenzi, che aveva concordato pienamente con le risultanze investigative del personale operante, per i reati di continuato di rapina, furto con strappo, furto aggravato e lesioni, hanno tratto in arresto un senegalese 30enne, domiciliato a Porto Recanati ma di fatto senza fissa dimora.