5 settembre 2018




...

Macerata, Ancona, Pesaro. Fermo, Urbino. Sono i Comuni marchigiani che si sono visti rinviare al 2020 i finanziamenti per la riqualificazione delle periferie. Salvo il Comune di Ascoli Piceno, che è rientrato tra i primi ventiquattro Comuni che hanno ottenuto i contributi e non hanno subito il provvedimento di sospensione previsto dal decreto Milleproroghe del Governo.



4 settembre 2018




...

Una vicenda che ha dell'assurdo quella scoperta dai carabinieri di Camerano, che dopo capillari indagini hanno tolto la maschera ad un insospettabile e apprezzato “professore” che per oltre 35 anni è stato insegnante all'ITIS Marconi di Jesi e al Vivarelli di Fabriano: quella Laurea in Ingegneria però non l'ha mai ottenuta. Inganna anche la Protezione Civile con perizie nelle zone terremotate.



...

Nella notte di lunedì, alle ore 02:35 circa, a Castelfidardo, i militari del dipendente N.O.Rm. della Compagnia di Osimo e delle Stazioni di Castelfidardo e Camerano, a seguito dell’allarme antifurto scattato sulla linea telefonica n. 112 della Compagnia osimana e di successive segnalazioni di furto pervenute da alcuni cittadini del posto, sono intervenuti al distributore carburanti “Q8”, in via Jesina, dove poco prima ignoti, dopo aver ostruito la strada in entrambe le direzioni, servendosi di un albero appositamente tagliato e di un trattore, portato via da un magazzino nelle vicinanze, hanno divelto la colonnina “self service”, con l’intento di derubare il denaro contenuto, utilizzando altro trattore, anch’esso asportato dal predetto magazzino.



...

Il Comune di Fabriano al fine di promuovere il proprio patrimonio storico – culturale ha aderito al progetto “ Wiki Loves Monuments” promosso per l’Italia da Wikimedia, un’associazione di promozione sociale nata per la diffusione della conoscenza libera, attiva nell’ambito dell’open culture e referente italiana della Fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari in tutto il mondo.


...

Sono 515 le famiglie che riceveranno i voucher della Regione per gli asili nido per un valore complessivo di un milione di euro. E’ stata approvata la graduatoria dell’Avviso pubblico (pubblicato dal 1 giugno 2018 al 2 luglio 2018 ) per l’erogazione di voucher alle famiglie per l’acquisizione dei servizi educativi 0-36 mesi autorizzati ed accreditati ai sensi della L.R. 9/2003.


...

Si è concluso con una grande festa alla bocciofila Jesina il Marche Challenge 2018, la splendida manifestazione voluta dalla Fib Marche per promuovere la solidarietà e l'integrazione attraverso lo sport delle bocce, uno dei più antichi e, in particolare nella nostra regione, sicuramente uno dei più amati con i 3mila tesserati nelle 106 bocciofile sparse in tutto il territorio.


...

Torna al lavoro la Cucine Lube Civitanova 2018-2019 di coach Giampaolo Medei, fresco di matrimonio dopo le nozze celebrate ieri con la sua Enrica e da oggi subito in palestra per proseguire la preparazione verso la nuova stagione. Prende il via la terza settimana di preparazione dei cucinieri, chiamati nei prossimi giorni ad affrontare i primi due test match con due formazioni che prenderanno parte al campionato di Serie A2.


3 settembre 2018


...

La forte ondata di maltempo di sabato 1 settembre che ha interessato in particolar modo la città, ha creato allagamenti, danni e disagi a tantissimi cittadini. La redazione ha ricevuto infatti tante testimonianze come quella di Marinella Cimarelli, che pubblichiamo.








...

La Regione Marche, con altre tredici regioni italiane, ha deliberato l’anticipo dell’inizio della stagione venatoria, consentendo di sparare sin dal primo Settembre anziché dalla terza domenica (16 settembre) come da calendario venatorio.


...

La ferma volontà di difendere e valorizzare la politica regionale delle Marche nella gestione dei rifiuti, che osteggia qualsiasi ipotesi di nuovi inceneritori nel territorio marchigiano, è stata ribadita dall’assessore regionale all’Ambiente, Angelo Sciapichetti e dal consigliere regionale, Sandro Bisonni, durante un incontro con la stampa organizzato presso la sede del Cosmari di Tolentino, dove era ubicato l’ex impianto di combustione, ormai in disuso.





1 settembre 2018



...

Nell’imminenza dell’apertura della stagione venatoria 2018/19, con apertura generale il 16 settembre fino al 10 febbraio e le preaperture previste per l’ 1,2,5,8,9,12,13 settembre per alcune specie, l’assessore regionale alla Caccia, Moreno Pieroni, nell’augurare il migliore svolgimento della stagione, ha espresso alcune considerazioni: “Il calendario venatorio 2018/19, che mantiene una struttura ispirata all’equilibrio dei diversi interessi, rappresenta la sintesi di istanze del mondo venatorio, agricolo e ambientalista.


...

In scena sabato 1 settembre la 34esima finale nazionale di "Un volto per fotomodella", il concorso di bellezza curato da Shock Fashion Agency, che dal 2015 si occupa dell’organizzazione delle selezioni per la Regione Marche e da Astralmusic.