IN EVIDENZA
Quello che doveva essere un normale controllo di routine si è trasformato in una inaspettata scoperta archeologica. L'equipaggio della motovedetta “V.5018” della stazione navale della Guardia di Finanza di Ancona, ha infatti rinvenuto un'anfora ritenuta di particolare pregio archeologico.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Successo per lo stand e la “Terrazza Marche” al Vinitaly: gli spazi della Regione sono stati invasi da operatori del settore alla scoperta delle novità enologiche. Sono migliaia le persone che hanno visitato i padiglioni, nella giornata di apertura, facendo registrare un’affluenza record sottolineata dagli stessi espositori presenti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nell’ambito dell’ incessante attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti in provincia, nella notte del 14 aprile scorso, il personale della Squadra Mobile della Questura di Macerata diretta dal Vice Questore Aggiunto Dr. Alessandro Albini al termine di una intensa attività di indagine conclusasi con pedinamenti ed appostamenti protrattisi per ore, ha tratto in arresto un pakistano P.A. di 31 anni, soggetto trovato nella flagranza del reato di detenzione di stupefacenti al fine di spaccio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Continua l’attività della Polizia di Stato per il contrasto ai fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nel tutto esaurito del Pala Panini di Modena alle 20.15 si sentono solo i canti di festa delle centinaia di tifosi biancorossi del club Lube nel cuore arrivati in Emilia per sostenere i campioni d’Italia. Che in Gara 4 della semifinale playoff della SuperLega li ripagano con una prestazione tutto cuore e carattere ed una vittoria in quattro set (25-19, 19-25, 25-20, 30-28) che chiude definitivamente la serie sul 3-1, portando la Cucine Lube Civitanova alla quinta finale scudetto della sua storia (domenica Gara 1), la seconda di fila dopo quella vittoriosa della passata stagione contro Trento.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
È morto, stroncato da un infarto, nella sua casa di Trasanni, Paolo Cigliola, giudice del Tribunale di Urbino.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Nel pomeriggio di domenica i carabinieri di Loreto, a conclusione di indagini hanno denunciato per il reato di possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso e possesso ingiustificato di valori un 49enne, B.U., queste le sue iniziali, pluripregiudicato con precedenti specifici di polizia per reati contro il patrimonio, nato e residente a Venosa,nullafacente.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Oltre agli 11,5 milioni di euro già impegnati, che con il cofinanziamento di RFI spa, comuni e privati, stanno permettendo 45,8 milioni di euro di lavori, la Regione Marche investirà per i prossimi tre anni altri 2,94 milioni di euro nella difesa e manutenzione degli arenili.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Subito soccorso dal personale medico del 118. Sul posto anche una pattuglia della Polizia Stradale per ricostruire il sinistro.
da Chiara Mariozzi
redazione@viverefermo.it
L'aveva contattata dopo aver visto un annuncio sul web per serata hot, ma il ragazzo ci ripensa. E la serata finisce male per il giovane.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Alle ore 11.15 circa di sabato il nucleo SDAI – squadra specialistica subacquea della Marina Militare – di stanza ad Ancona con il supporto di mezzi nautici della Guardia Costiera di Ancona, Pesaro e Senigallia, ha individuato l’ordigno rilasciato in mare lunedì scorso da reti di pescatori.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nell’ambito dei lavori urgenti per il ripristino della pavimentazione stradale della variante SS 16 Ancona-Falconara il traffico notturno sarà deviato verso le strade provinciali e comunali alternative.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Per diverso tempo è stato un punto di riferimento tra i giovani senigalliesi, e non solo, per la spaccio di sostanza stupefacenti, in particolare di marijuana e eroina, specie in prossimità di locali pubblici e durante i fine settimana.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La data del 13 aprile sarà ricordata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata come un giorno importante nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Domenica mattina alle 10 il nucleo SDAI della Marina Militare di Ancona ha fatto esplodere l'ordigno bellico rilasciato in mare lunedì scorso da reti di pescatori al largo di Marotta.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dopo la recente scossa nella provincia marchigiana, la squadra formata dal Suning, da FC Internazionale Milano con il supporto di ManpowerGroup e dal Centro Sportivo Italiano è pronta a scendere in campo con ancora più grinta nelle zone terremotate, raddoppiando le forze per la ricostruzione.
www.comune.tolentino.mc.it
Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Fortemente voluti dal Questore Antonio Pignataro, anche questa mattina la Polizia di Stato unitamente ai Carabinieri ed la Polizia Municipale, con l’impiego di alcune decine di agenti hanno operato controlli finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per commpiere reati.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
“Oggi sempre di più il vino e il cibo italiano sono al centro dell’attenzione dei consumatori di tutto il mondo. Vinitaly rappresenta un evento significativo per rafforzare l’immagine di qualità delle Marche. Quella di Verona è una tappa importante per la promozione internazionale, che cerca qualità e distintività dei prodotti, che la Regione Marche sostiene con forza, facendo leva sul binomio fra vino, cibo e turismo”.
da Consorzio vini piceni e Istituto marchigiano di tutela vini
Disputata a Senigallia la manifestazione regionale di nuoto dei Campionati studenteschi 2018. Circa 200 i partecipanti delle scuole delle Marche, in rappresentanza delle rispettive province, che si sono confrontati in gare individuali e staffette grazie alla collaborazione tecnica del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto e del Comitato regionale cronometristi.
da Miur
Un 39enne già noto alle forze dell'ordine è stato denunciato dai carabinieri di Corridonia per furto aggravato ed evasione.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Venerdì 20 aprile alle ore 18:30, si svolgerà a San Benedetto del Tronto l’OPEN DAY per fornire le informazioni su contenuti, modalità organizzative e vantaggi del “MASTER IN EUROPROGETTAZIONE” promosso da Smarteam ed autorizzato all’interno del Catalogo dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.) della Regione Marche.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Le Marche del sisma approdano al Festival di Cannes con il cortometraggio “Così in terra”, per la regia di Pier Lorenzo Pisano. Verrà proiettato nella sezione “Cinéfondation”, dedicata ai lavori realizzati dagli studenti di cinema di tutti i paesi del mondo.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Stava pulendo l'autobus nel deposito, a fine corsa, quando si è accorto che un ragazzo dormiva sdraiato su uno dei sedili. L'addetto alle pulizie ha così detto al giovane di scendere e lui, per tutta risposta, lo ha aggredito.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In bici da Fano a Senigallia. E non solo, perché il progetto include il raccordo con alcuni percorsi ciclabili già esistenti. Eccolo il grande sogno di ben tre Comuni: una ciclovia lunga 35 chilometri, un itinerario unico capace di costeggiare una bella porzione di Adriatico. Per ora il sogno si è trasformato in progetto. Poi - per sapere se i finanziamenti arriveranno davvero - ci sarà da attendere l’esito del bando Fondi Fesr 2014/2020. Nel frattempo, Fano, Marotta e Senigallia incrociano le dita, certi della bontà della loro iniziativa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si arricchisce di un altro prezioso appuntamento Sferisterio Live Macerata, la rassegna di musica all’aperto promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio che caratterizza ogni anno l’estate maceratese con la presenza di artisti rilevanti e di fama internazionale.
www.comune.macerata.it
Verso le ore 3 di venerdì otte, a seguito di segnalazione giunta sul 113 la “Volante” del Commissariato di Macerata è intervenuta in zona Cairoli alla ricerca di una persona di colore che si era allontanata verosimilmente dopo aver tentato un furto all’interno di un garage.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Doppio malore in due farmacie ad Ancona. A farne le spese un 50enne ed un anziano
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni