IN EVIDENZA





9 febbraio 2018



...

Giovanni Allevi sta riscuotendo un impressionante numero di sold out in tutta Italia con la nuova grande tournée di pianoforte e archi: "Equilibrium TOUR", una serie di concerti che prende il nome dal suo ultimo progetto discografico “Equilibrium” uscito il 20 ottobre scorso.


...

Tutto secondo pronostico nella 8ª giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai, che ha visto la Cucine Lube Civitanova tornare sul palcoscenico di casa battendo la Gi Group Monza in appena tre set (25-22, 25-16, 25-18), e confermando dunque il secondo posto in classifica a quattro lunghezze di distacco dalla Sir Safety Perugia in attesa del big match in Umbria di sabato prossimo (ore 20.30), in cui i campioni d’Italia si giocheranno le loro ultime chance di mantenere aperta la corsa al primo posto finale in Regular Season.


...

La tentata strage di stampo razzista di Macerata impone una profonda riflessione sulla pericolosa diffusione del fenomeno del razzismo, affermano le 16 organizzazioni ed enti locali che fanno parte del progetto Voci di Confine, nato nel 2017 per dare spazio a una cittadinanza che non si sente rappresentata dalla chiusura delle frontiere e che vive l’accoglienza e l’integrazione dei migranti come possibilità di arricchimento e sviluppo.





...

L'Assemblea legislativa ha celebrato questa mattina in Aula il “Giorno del ricordo”, dedicato alle vittime delle foibe e all'esodo dal confine orientale nel secondo dopoguerra. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo nel suo saluto di apertura ha ricordato la legge regionale del 2012 che, recependo quella nazionale del 2004, prevede iniziative per conservare e rinnovare la memoria dell'esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati.


...

Osmany Juantorena : “Abbiamo fatto una grande partita, soprattutto in battuta: la squadra ha reagito bene al nuovo sistema di gioco con tre schiacciatori e ha conquistato un’altra vittoria. Ora ci concentriamo sul match di sabato a Perugia, un appuntamento fondamentale per noi. Stiamo tutti dando una mano all’assenza temporanea di Sokolov e questo è molto positivo”.


8 febbraio 2018



...

È il tempo della comunità, della nostra comunità. Forse fin qui ho detto troppo timidamente che i prossimi giorni sono, da un certo punto di vista, più delicati di quelli terribili passati. E allora chiedo a tutti di farsi carico del dolore, delle ferite e dello smarrimento della mia Città.



...

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Ascoli Piceno, insieme al personale della Stazione Forestale di Ascoli Piceno, hanno proceduto al sequestro di circa 2.200 quintali di rifiuti plastici, contenuti in 300 bigbags stoccati abusivamente all’interno di un capannone sito in viale del commercio in Ascoli Piceno, in area “ex Cartiera Mondadori”.




...

Sarà la bellezza, declinata in tutte le sue forme, il filo conduttore delle proposte turistiche che la Regione Marche presenterà all’edizione 2018 della BIT, a Milano dall’ 11 al 13 febbraio.


...

Un giornale dalla copertina rossa, per raccontare le vite e le speranze che ci sono dietro le sbarre di un carcere. Si intitola ‘Ci siamo anche noi’ l’edizione speciale che mette insieme le esperienze editoriali nate all’interno del carcere, capofila la casa di reclusione di Fermo con ‘L’Altra chiave news’ con la responsabile Angelica Malvatani che ha coinvolto la redazione di Pesaro con ‘Penna libera tutti’, Ancona Montacuto con ‘Fuori riga’ e Fossombrone con ‘Mondo a quadretti’.




...

“I lavori di dragaggio del Porto di Fano possono partire”. Ad annunciarlo è il Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi, dopo che la Regione ha firmato il 7 febbraio il decreto di autorizzazione ai: “Lavori urgenti di dragaggio selettivo delle darsene interne del porto di Fano con immersione dei sedimenti in cassa di colmata e deliberata in mare”.





...

Un summit voluto dal Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, per fare il punto su quanto accaduto nelle ultime settimane a Macerata. Convocati a Palazzo delle Marche i rappresentanti dei No.di che fanno parte della Rete contro le discriminazioni, il gruppo regionale di lavoro che interviene nell’ambito del settore, le associazioni di volontariato che operano nella stessa provincia di Macerata ed il Comune rappresentato dall’assessore ai servizi sociali Marika Marcolini


7 febbraio 2018



...

Spacciava ai giovani del luogo nel suo bar. In manette 20enne ad Ancona, nei pantaloni circa 1000 euro. Apposto anche i sigilli al locale. Al vaglio degli inquirenti anche un manoscritto, la lista dei clienti che la polizia di Stato sta scrupolosamente analizzando, non sono esclusi altri riscontri