14 gennaio 2018

13 gennaio 2018

...

L'amministrazione comunale di Fano informa dell'intervenuta sentenza della Corte Costituzionale n.2/2018 relativa alla vicenda del distacco della frazione di Marotta di Fano. L'esito del giudizio interlocutorio era già ipotizzato in relazione ai delicati rapporti tra Giudice Costituzionale e Giudice Amministrativo in relazione ad una legge provvedimento intervenuta nel corso di un ricorso pendente.





...

Quando si parla di sanità non si può scherzare perché stiamo parlando della pelle dei nostri cittadini. E quando si riveste un ruolo istituzionale, come quello di Presidente della Regione Marche e contemporaneamente di assessore alla Sanità, non dovrebbero più contare i colori politici ma si dovrebbe mettere in primo piano esclusivamente la salute della gente.


...

E’ nata la "Fondazione Rete Lirica delle Marche". Lo ha stabilito giovedì sera il Consiglio comunale di Macerata con una delibera che sancisce l’adesione del Comune all’ organismo che prende vita da un’intuizione dell’allora assessore regionale Pietro Marcolini che, tre anni fa, riunì in un protocollo di intesa i maggiori teatri della Regione, istituzioni, enti e compagini artistiche operanti nel settore della lirica, per sfruttare al meglio le grandi potenzialità del territorio e favorire la produzione artistica sviluppando economie di scala e razionalizzando le risorse.




...

Le Regioni adriatiche si sono incontrate a Martinsicuro (TE) per definire le fasi operative e istituzionali che porteranno alla realizzazione della Ciclovia Adriatica: l’arteria turistica e urbana di mobilità dolce che correrà, ininterrotta, da Trieste a Santa Maria di Leuca, lungo i 1.300 km costieri del mare Adriatico.


...

Rileviamo con grande soddisfazione e con un pizzico di stupore, leggendo i quotidiani locali, che per il Presidente della Regione Marche il sistema sanitario regionale è in ottima salute. Tante e positive sembrano essere le novità che hanno caratterizzato il 2017, vero e proprio anno di svolta per la sanità delle Marche.







...

Nella tarda serata di venerdì, i Carabinieri di Osimo unitamente ai Carabinieri di Filottrano nel corso di un predisposto servizio finalizzato alla repressione dei reati contro il patrimonio, hanno tratto in flagranza di reato per il reato di furto aggravato in concorso tre giovani di origine rom, un uomo e due donne, B.S., 26enne, D.S.S., 33enne, T.C., 54enne, tutti residenti a Jesi, pregiudicati e nullafacenti situati nel campo nomadi allestito in via C.Marx.




...

Visita nelle aree terremotate dell'Alto Nera dei presidenti dei Consigli regionali di Umbria e Friuli Venezia Giulia che, accompagnati dal presidente dell'Assemblea legislativa marchigiana, hanno fatto un sopralluogo nel comprensorio interessato dal progetto di rilancio economico, turistico e sociale finanziato con le donazioni dei Consigli italiani raccolte - a pochi giorni dalle prime scosse del sisma del 2016 - dalla Conferenza delle Assemblee legislative italiane.



12 gennaio 2018

...

Presentato questa mattina dal sindaco Valeria Mancinelli il nuovo comandante della Polizia Municipale. E' Liliana Rovaldi, ex Comandante della Polizia Municipale del Comune di Jesi. Laureata in Sociologia, ha conseguito un master in “Management delle Politiche di Sicurezza urbana” e approfondito con diversi corsi le tematiche relative alla educazione stradale, sicurezza e comunicazione pubblica.




...

Un po' in tutta Italia non mancano associazioni di volontariato che si dedicano alla cura e alla tutela dei beni comuni del proprio territorio, come pure progetti di rete per restituire alla collettività edifici e spazi pubblici dismessi o in abbandono.


...

Anche le Marche figurano tra le regioni d’Italia protagoniste ai tricolori di ciclocross che si sono disputati a Roma all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle per la regia organizzativa dell’Asd Romano Scotti con i bikers marchigiani che hanno messo in bacheca la bellezza di una vittoria e di un podio.







...

Tsvetan Sokolov: “Sapevamo di volere i tre punti e siamo riusciti a prenderli in tre set, approcciando bene la gara e facendo quanto previsto nella preparazione del match. Ci aspetta ora una partita tosta contro Trento e un viaggio lungo: pensiamo come sempre una gara alla volta. Gennaio è un mese importante e molto interessante per i nostri obiettivi, l’importante è allenarsi bene e preparare le gare al meglio visto che il periodo che ci attende è veramente tosto. Pensiamo a riposare poi da venerdì penseremo a Trento”.


11 gennaio 2018

...

Addio a soli 66 anni al Dott. Mario Piani. Originario di Sant'Elpidio era entrato in servizio a Torrette, presso gli ospedali riuniti di Ancona, nel lontano 1978. La triste notizia pochi mesi dopo il pensionamento, il 31 gennaio prossimo avrebbe compiuto 67 anni. Il ricordo del Direttore Generale degli Ospedali Riuniti Ancona Michele Caporossi "Il dono del sangue per lui: non tecnologia, ma la più nobile espressione di civiltà umana". Giovedì i funerali


...

Nell’ambito di pianificate attività di controllo  sul regolare impiego di lavoratori nel settore artigianale, all’interno di aziende gestite da soggetti extracomunitari, e dello stato di sicurezza dei luoghi di lavoro, una task force composta da personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, dall’Ispettorato Provinciale del lavoro di Ancona, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona e dalla Polizia Locale, è stata impegnata in serrate attività ispettive e di controllo.



...

Oltre 800 assunzioni (231 nel 2016 e 603 nel 2017), 56 nuovi primari, liste d’attesa per la prima visita rispettate al 90%, 25,9 milioni di investimenti, diminuzione della spesa farmaceutica del 2,21% rispetto allo scorso anno, aumento della mobilità attiva, ridefinizione della rete ospedaliera e, in totale, 2,8 miliardi di risorse a disposizione (+3,5%).