Ancona: Tir bloccato all'imbocco della Galleria San Martino, è il terzo da settembre

12/10/2017 - Mercoledì sera un Tir, cercando di imboccare la Galleria San Martino in direzione del porto, rimane bloccato a metà della stretta variante. Nel tentativo di far ultimare al mezzo la stretta curva di 90 gradi, l'autista urtava una macchina parcheggiata alla sua sinistra, ammaccando gravemente la fiancata con l'impone massa del camion.

Sul posto giungevano i mezzi della Guardia di finanza, che impedivano l'accesso alla galleria ostruita dal mezzo pesante e procedevano ai controlli su mezzo e autista, facendo portare vie la vettura danneggiata, il cui proprietario era nel frattempo giunto sul posto, dal carroattrezzi. La strada rimaneva chiusa per circa due ore, tra le pratiche relative all'incidente e gli sforzi, non banali, per rimettere correttamente in carreggiata il pesante automezzo.

 

Non è la prima volta che un incidente del genere si verifica da quando la Galleria San Martino è percorribile in entrambe le direzioni dai primi di Settembre. I camion, diretti al porto per imbarcarsi, non sempre utilizzano le strade, sicuramente meglio percorribili, che circonvallano il centro città, trovandosi così intrappolati nello stretto tessuto delle vie del centro storico. In particolare la situazione è sembrata aggravarsi con l'apertura doppio senso della galleria, che obbliga i mezzi ad una gimcana tra via Palestro e l'imbocco in Via San Martino.

 

Da Settembre sarebbero 3 i mezzi rimasti bloccati a metà della manovra, 2 dei quali avrebbero coinvolto macchine parcheggiate nel tentativo di girare il tir. Un numero di episodi in un solo mese che non può essere sottovaluto, richiedendo una modifica del percorso o una migliore segnalazione dedicata ai mezzi pesanti diretti al porto.


di Filippo Alfieri

    redazione@vivereancona.it






Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2017 alle 12:03 sul giornale del 13 ottobre 2017 - 716 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, tir, articolo, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNUC





logoEV