Filottrano: al via 'Metà del cielo', alla scoperta della maternità nelle tradizioni popolari marchigiane

14/09/2017 - Sabato 16 settembre si terrà il primo dei quattro appuntamenti promossi dalla Biblioteca comunale Emidio Bianchi e dall’Osservatorio di Genere di Macerata.

Dal 16 settembre al 2 dicembre 2017 la Biblioteca comunale Emidio Bianchi di Filottrano ospiterà Metàdelcielo: quattro incontri, tutti di sabato e tutti alle 16:30, dedicati alla condizione femminile nelle Marche, dal passato all’attualità. Il progetto Metàdelcielo è stato ideato e promosso dalla Biblioteca e dall’Osservatorio di Genere di Macerata, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Faro”, con il gruppo “Le nane brune” e con il coinvolgimento di critici letterari, storici ed esperti del settore.

Il 16 settembre e il 14 ottobre, con la presentazione dei volumi Sani e liberi di Silvia Alessandrini Calisti e #leviedelledonnemarchigiane, a cura dall’Osservatorio di Genere, si parlerà rispettivamente della maternità nelle tradizioni popolari delle Marche e del ruolo che le donne della nostra regione hanno avuto nella società, nella politica, nell’arte e nella cultura. Le conferenze dell’11 novembre e del 2 dicembre tratteranno invece, l’una del rapporto fra le donne e la scienza, l’altra del fenomeno della violenza di genere.

Nel primo appuntamento di sabato 16 settembre (ore 16:30 - presso la Biblioteca comunale Emidio Bianchi di Filottrano), verrà presentato il libro Sani e liberi: la maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII-XX) di Silvia Alessandrini Calisti (Giaconi Editore). Attraverso un’analisi serrata, condotta sia su fonti bibliografiche che attraverso interviste sul campo, l’autrice ricostruisce l’esperienza della maternità in un’epoca ormai lontana nel tempo, ma che continua a vivere – per quanto in maniera inconscia – nella memoria collettiva. Partendo dal libro, l’autrice discuterà le usanze, le credenze e le superstizioni che, dal Seicento a oggi, hanno riguardato la gravidanza, il parto e la cura dei bambini nelle Marche. Il libro sarà presentato da Fabio Camilletti, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Warwick (Regno Unito).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2017 alle 20:06 sul giornale del 15 settembre 2017 - 571 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune di Filottrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aM3q