Infarto ed Ictus, Ancona si piazza tra i dieci ospedali migliori. Primati per San Benedetto e San Severino

27/07/2017 - By pass all'aorta e mortalità, Ancona si piazza tra i dieci ospedali migliori. Primati per San Benedetto e San Severino per Ictus ed Infarto. Le Marche ne escono egregiamente. A riferirlo è il quotidiano nazionale Libero.

Ancona tra i migliori dieci per ricovero dopo Ictus ed infarto. La relazione infatti tra by pass aortocoronarico e la mortalità 30 giorni dal ricovero viene svelata al pubblico dal quotidiano Libero. Ancona in questa lista si piazza tra i dieci ospedali migliori. Il Cardiologico Lancisi occupa infatti la 9a posizione con un rischio dello 0,96. La città dorica viene dopo Lecce con il 0,92%, ma non ultima. Ultima posizione tra i migliori l'ospedale di Bari con un 1,02%. In cima alla lista spicca il team di Villa Maria Eleonora di Palermo.

Mentre tra i peggiori ospedali in cui curano l'infarto e l'ictus, sempre secondo la statistica di Libero, ci sono il Lazio con un rischio di mortalità al 4,85% seguito dalla Sicilia con il 5,57%. Rischio che aumenta sempre più con Genova, Monza fino ad arrivare alla Bergamo Lombardia con il 14,33% e la Campania a Caserta con il 16,09%.

Per quanto riguarda invece l'ictus, sempre secondo Libero, le Marche segnano un altro apporto positivo. Ictus e mortalità a 30 giorni dal ricovero. In prima posizione tra i migliori si piazza l'ospedale Eustacchio di San Severino nel maceratese con un rischio del 1,48%, mentre tra i peggiori la Puglia (Bari) con il 37,40 di mortalità. Bene pure a San Benedetto del Tronto con l'ospedale Santa Madonna del Soccorso che risulta primo in classifica tra i migliori nella relazione tra infarto e mortalità a 30 giorni dal ricovero con un rischio del 2,17%.





Questo è un articolo pubblicato il 27-07-2017 alle 17:12 sul giornale del 28 luglio 2017 - 632 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, san severino marche, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLFS





logoEV