Ussm: approvata la seconda fase del progetto per minori sottoposti a processo penale

20/06/2017 - Seconda fase per il progetto su informazione e partecipazione, che vede come protagonisti i minori sottoposti a procedimento penale, realizzato grazie alla collaborazione tra Ussm (Ufficio dei Servizi sociali per i minorenni), liceo artistico “Mannucci” di Ancona e Garante regionale dei diritti.

E’ stato siglato, infatti, l’accordo per la definizione del pacchetto d’interventi già avviato nel 2016. Previste la stampa e la diffusione di un vademecum d’orientamento nel sistema del processo penale minorile, realizzato dagli studenti e dai ragazzi seguiti dall’Ussm con traduzione in otto lingue, e la creazione di un video prodotto nel laboratorio teatrale con il supporto di personale qualificato nel settore.

Già lo scorso anno il Garante aveva approvato la realizzazione di tre progetti formativi a favore di minori e giovani adulti (tra 18 e 25 anni) sottoposi a procedimento penale, di cui due riguardavano la formazione professionale nel settore della meccanica, con stage presso ditte del settore, ed uno dedicato all’informazione che è, appunto, quello sviluppato al “Mannucci”.

“Questi, insieme ad altri interventi proposti in passato – sottolinea il Garante, Andrea Nobili - intendono consolidare gli strumenti di contrasto alla devianza minorile, facilitando anche il percorso di crescita, di cambiamento e di responsabilizzazione dei ragazzi”. I risultati del progetto complessivo saranno presentati nel corso di una cerimonia conclusiva. Il coinvolgimento diretto dell’istituto scolastico anconetano trova attuazione nell’accordo programmatico del 2011 tra la Regione Marche, l’Autorità di garanzia, l’Ufficio scolastico regionale e le quattro università marchigiane.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2017 alle 12:19 sul giornale del 20 luglio 2017 - 432 letture

In questo articolo si parla di politica, tribunale, pesaro, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLnQ