Civitanova: nomadi, sgomberati i campi sul lungomare sud e piazza Nassiriya

polizia municipale 29/06/2017 - Visita al Comando dei Vigili urbani, giovedì mattina, in agenda per il sindaco Fabrizio Ciarapica.

Dopo l'incontro di ieri con il maggiore Enzo Marinelli, oggi il Primo cittadino ha voluto incontrare il comandante della Polizia Municipale Sirio Vignoni per un primo colloquio durante il quale ha chiesto l'immediato invio di una pattuglia per lo sgombero di due carovane di nomadi, accampati nel territorio comunale in violazione delle ordinanze sindacali, una al lungomare sud in via Bainsizza e l'altra su piazza Nassiriya. Il comandante ha proceduto ad inviare due agenti che hanno allontanato i rom dalle aree occupate. Oltre a questa prima urgenza, l'altra questione affrontata è stata la viabilità.

Anche qui il Sindaco ha chiesto a Vignoni di intervenire già da domenica 2 luglio per sperimentare l'efficacia di una pattuglia all'intersezione tra la statale 16 e l'uscita della superstrada, dalla mattina e per tutto il pomeriggio, per far defluire con maggiore velocità le auto che arriveranno in città verso il litorale.

“Stamattina mi sono attivato perché si procedesse a un rapido sgombero delle aree occupate dai caravan – ha riferito Ciarapica. Con il comandante abbiamo subito affrontato la questione dell'immediato per lo sgombero dei rom, ma ovviamente seguiranno tavoli di confronto più strutturati per una pianificazione generale degli interventi. Il fine settimana è alle porte e per questo ho chiesto anche di iniziare questa sperimentazione dello spegnimento del semaforo in via Martiri di Belfiore con la presenza sul posto per tutta la giornata dei vigili. E' un primo tentativo su cui poi ci dovremo confrontare per valutarne gli esiti per ed eventualmente ripetere il provvedimento in futuro”.

Si ricorda che l'Atac ha ripristinato il servizio gratuito di bus navetta per raggiungere la spiaggia dai parcheggi periferici, iniziativa organizzata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova ormai da diversi anni per sopperire alla mancanza di posti auto in particolare sul lungomare nord. La navetta circolerà il 24 e 25 giugno, mentre a luglio e fino al 27 agosto tutti i giorni dalle ore 08 alle 13 e dalle 15 alle 20, con un tempo massimo di attesa di 25 minuti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2017 alle 18:24 sul giornale del 30 giugno 2017 - 1006 letture

In questo articolo si parla di cronaca, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKNq