Civitanova: blitz dei Carabinieri in un esercizio di “Compro Oro”, trovato oro sospetto per oltre 20 mila euro

21/06/2017 - E’ nel pomeriggio di lunedì 19 giugno che i Carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto Operativo di Macerata hanno effettuato un minuzioso controllo presso un esercizio di “Compro Oro” della Provincia ubicato sulla costa adriatica.

I militari, nel corso della verifica, hanno rinvenuto, già pronti per essere consegnati ad una fonderia, diversi oggetti d’oro che non erano stati minimamente riportati dall’esercente sul prescritto registro di “carico e scarico” dove, per legge, deve obbligatoriamente risultare annotato chi consegna al negozio l’oro, gli estremi del suo documento di identità, la descrizione dell’oggetto in oro consegnato, la data e il relativo peso degli oggetti in oro. In tutto 163 pezzi, per circa 800 grammi di peso complessivi, la cui provenienza non è chiara e potrebbe esser quindi legata a furti o rapine.

Si tratta di anelli, di orecchini, di collane, di bracciali, spille, collanine, che i Carabinieri hanno posto sotto sequestro penale. Il valore complessivo degli oggetti preziosi supera i 20mila euro. Il titolare del “Compro Oro” è indagato per ricettazione degli oggetti d’oro. Ora, da parte degli stessi Carabinieri, sono in corso le indagini per risalire alla provenienza dei preziosi ed in particolare se gli stessi siano effettivamente provento di delitto (furto o rapina o truffa in danno di anziani).

I Carabinieri invitano pertanto chiunque riconosca i pezzi sequestrati a contattare il Comando di Macerata (0733 4061) e di chiedere del Nucleo investigativo del Reparto Operativo portando poi in visione copia della relativa denuncia a suo tempo presentata, nonché eventuali foto degli oggetti qualora esistenti.

 


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it






Questo è un articolo pubblicato il 21-06-2017 alle 09:45 sul giornale del 22 giugno 2017 - 879 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKwQ