Il presidente Ceriscioli ha incontrato l'ambasciatore Castellaneta

19/06/2017 - Il presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, ha incontrato questa mattina in via Gentile da Fabriano il nuovo segretario generale dell’Iniziativa adriatico ionica, ambasciatore Giovanni Castellaneta.

Castellaneta succede al segretario uscente, Fabio Pigliapoco ed è stato nominato durante il Consiglio ministeriale della strategia adriatico ionica riunitosi a Ioannina l’11 maggio scorso. “Ci sentiamo in qualche modo padri fondatori della strategia macroregionale adriatico ionica - ha detto Ceriscioli - che ha visto nel nostro territorio maturare i presupposti culturali e ideali della collaborazione poi sviluppatasi con i paesi adriatici e balcanici.

La presidenza italiana dell’Iniziativa adriatico ionica apre ora una fase molto importante, anche per l’attenzione, i progetti e le iniziative che possono riguardare le Marche, contribuendo al rilancio di una terra duramente colpita dal sisma. Confido e auspico nella stabilità del Governo, affinché sia l’opera di ricostruzione e rilancio, sia la progettualità legata alla Macroregione possano avanzare con continuità”. “Sono certo di una proficua collaborazione – ha detto Castellaneta – il turno di presidenza italiana dell’Iniziativa adriatico ionica comporterà una rilevante operatività del Segretariato e della Fondazione che ne è il braccio operativo.

L’obiettivo è un coinvolgimento crescente della società civile, nell’ottica della sussidiarietà. Ho già in passato operato nei Balcani, caratterizzati da uno sviluppo economico che grazie all’apporto di tutti può avere ulteriore sviluppo”. Il segretario generale dell’Iniziativa adriatico ionica presiede anche la Fondazione costituita per implementare l’attività di cooperazione internazionale che caratterizza l’Iniziativa, mentre la vice presidenza è retta dal Presidente della Giunta regionale. Questa mattina si è quindi anche riunito il consiglio di amministrazione della Fondazione per la ratifica dei nuovi vertici e l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2016.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2017 alle 15:34 sul giornale del 20 giugno 2017 - 775 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKtd