Anci: nasce Ricostruzione Trasparente, piattaforma online per monitorare la ricostruzione post sisma

08/06/2017 - L'Anci Marche e l'associazione di promozione sociale OnData hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'obiettivo di promuovere la promozione della ricostruzione trasparente attraverso una piattaforma online nella quale raccogliere, monitorare e rendere facilmente consultabili i dati relativi alla ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma.

Lo hanno siglato il presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e quello di Ondata Andrea Borruso. "Con la creazione di questa piattaforma diglitale comunitaria – ha detto Mangialardi – diamo la possibilità interessati di monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione analizzando e rendendo fruibili i dati aperti e, come Anci Marche, ci siamo impegnati a coinvolgere tutti i comuni del cratere".

Alla sottoscrizione hanno preso parte anche Lorenzo Perone, project manager di Ondata ed Allegra Paci, presidente dell'Anai, Associazione nazionale archivisti. Il progetto è stato finanziato attraverso un crowfunding lanciato lo scorso dicembre sulla piattaforma "Produzioni dal Basso" con il supporto di Banca Etica, la collaborazione dell'Anai, dell'Unviersità degli Studi di Macerata e numerose associazioni tra cui Action Aid, Cittadinanza Attiva, InformaEtica, Stati Generali dell'Innovazione, Wikimedia, Associazione I Care e Terremotocentroitalia.info





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2017 alle 13:29 sul giornale del 09 giugno 2017 - 727 letture

In questo articolo si parla di attualità, Anci Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ94