TPL, Agostinelli (M5S) ha presentato emendamenti sulla cd 'manovrina'

movimento 5 stelle m5s 10/05/2017 - Il MoVimento 5 Stelle presenta in Commissione Bilancio alla Camera emendamenti a salvaguardia del Trasporto Pubblico Locale, contro i tagli e il cambio delle regole di gara previsto dal Decreto Legge c.d. “manovrina”

I deputati marchigiani Agostinelli, Cecconi e Terzoni, hanno firmato alcuni emendamenti finalizzati ad eliminare le criticità del D.L. 24 aprile 2017 n.50, denunciate nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori dei trasporti, con una lettera aperta inviata al Presidente della Regione Marche Ceriscioli.

Gli emendamenti del MoVimento 5 Stelle – commenta la Dep. Donatella Agostinelli – prevedono innanzitutto la soppressione dell’articolo che comporta la riduzione di stanziamenti del fondo TPL nel caso di ricorso ad affidamento diretto per il servizio di trasporto pubblico locale, disinnescando così il tentativo del Governo di penalizzare chi non va a gara in tempi più brevi di quelli originariamente previsti.

Inoltre, prevedono un aumento dei contributi alle Regioni, che per le Marche potrebbe significare la soluzione dell’anomalia che da 10 anni ci penalizza nonostante il numero dei cittadini residenti e l’estensione geografica.

Altre premialità sono previste per quelle aziende del TPL che investono in sicurezza, tecnologia e sostenibilità ambientale, così come è previsto un sostegno per il trasporto bici su bus e su treno. Infine, verrà presentato anche un emendamento per sopprimere la possibilità per gli enti di articolare i bacini in più lotti.

Al di là della proposta dei sindacati di intervento della Regione presso il Governo – conclude la dep. Agostinelli - riteniamo che sia sufficiente che il Pd e i suoi alleati approvino gli emendamenti presentati da noi Deputati del MoVimento 5 Stelle giovedì in Commissione Bilancio per annullare le distorsioni che il Decreto porterebbe alle gare sul TPL, qualora venisse approvato così come presentato dal Governo.


da Donatella Agostinelli
Deputata MoVimento 5 Stelle




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2017 alle 11:09 sul giornale del 11 maggio 2017 - 1707 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, trasporto pubblico locale, Movimento 5 Stelle, Donatella Agostinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJb2