Mancati fondi per i malati reumatici: Lega Nord, "La Regione si arrampica sugli specchi"

Lega Nord 13/04/2017 - Discussa in Consiglio Regionale l'interrogazione della Lega Nord, che aveva come primafirmataria il consigliere regionale Marzia Malaigia, avente ad oggetto: la " Mancata erogazione fondi per prestazioni correlate alle patologie croniche ed invalidanti".

L'interrogazione risale ad un anno fa ed era motivata dal fatto che la Giunta regionale nel 2014 aveva stanziato fondi pari a 100.000 euro soltanto nella seconda annualità del 2014. Questi fondi però poi non sono stati erogati tutti per la finalità di cui alla DGR 4 agosto 2014, n. 959 (cioè per le malattie reumatiche).

Nell'annualità 2015, inoltre, sempre la Regione Marche, non ha stanziato un euro per la problematica dei malati reumatici neppure a sostegno delle prestazioni specialistiche necessarie in caso di trattamento cosiddetto “con terapia biologica”. Eppure – afferma il consigliere Marzia Malaigia, chi subisce queste trapie ha bisogno di monitorare costantemente i vari paramteri vitali, esami specialistici del sangue, e cosi via, tutte prestazioni costose che devono essere sostenute dalla Regione, che si era impegnata in tal senso. Nella sua risposta Ceriscioli ha affermato che "nella recente modificazione dei Livelli essenziali di Assistenza, sono state previste ulteriori prestazioni a regime di esenzione per soggetti affetti da patologie reumatiche, quindi nel corso dell'anno con l'implementazione dei nuovi Lea aumenteranno anche le prestazioni che vengono erogate a favore di questi pazienti", per gli anni relativi all'interrogazione Ceriscioli ha affermato che i fondi allora aggiuntivi , del 2014, furono di 19.969 euro completamente erogati.

Per la Lega Nord questa è una risposta completamente insoddisfacente, considerato l'iniziale stanziamento di 100.000 euro e il fatto che non si è pertanto fatto luce sull'impiego degli altri 80.000 euro che erano finalizzati al sostegno dei mlaati reumatici ma che evidentemente sono finiti in tutt'altra parte della spesa regionale.





Questo è un articolo pubblicato il 13-04-2017 alle 21:18 sul giornale del 14 aprile 2017 - 399 letture

In questo articolo si parla di lega nord

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIua