Jesi: bando F.A.M.I., l’ASP Ambito 9 terza in Italia

12/04/2017 - L’ASP Ambito 9 ha partecipato al bando nazionale per il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - F.A.M.I. - classificandosi al terzo posto tra i progetti finanziati dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione (con fondi statali ed europei) con il Progetto E-Quality, qualità nei servizi e parità di accesso per gli anni 2016-2018 aggiudicandosi un finanziamento di 298.000 euro.

Le domande presentate sono state 93 e i progetti finanziati solo 10.

Il progetto, appena avviato, prevede la collaborazione di diversi partner, più precisamente: l’Ambito Territoriale Sociale n.12 di Falconara Marittima, l’Ambito Territoriale Sociale n. 11 di Ancona, l’Ambito Territoriale Sociale n. 13 di Osimo, l’Unione Montana Esino Frasassi, l’Ambito Territoriale Sociale n. 8 di Senigallia, Azienda Sanitaria Unica Regionale A.V. 2, Cooss Marche Onlus, Anolf Marche.

L'obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la capacità delle pubbliche amministrazioni di interfacciarsi con i cittadini dei paesi terzi, di rispondere in modo adeguato e integrato alle richieste dell'utenza, di attivare percorsi istituzionali di ascolto dei bisogni, di rinnovarsi in base al mutare delle criticità.

In particolare per il raggiungimento degli obiettivi il progetto prevede la formazione degli operatori della pubblica amministrazione e la messa a disposizione nei servizi pubblici di Operatori per l'Integrazione (O.P.I.) esperti interculturali e con conoscenza dei servizi, e di Mediatori Linguistico Culturali a disposizione di ciascun Ambito e la possibilità di usufruirne a chiamata.

Una grande novità riguardante il mondo della comunicazione è l’attivazione di uno Sportello Skype e di un servizio di messaggistica tramite WhatsApp, dai quali i cittadini dei paesi terzi impossibilitati a raggiungere i Servizi Pubblici possono reperire informazioni utili e contattare in prima persona i Pubblici Uffici.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2017 alle 19:07 sul giornale del 13 aprile 2017 - 375 letture

In questo articolo si parla di attualità, azienda servizi alla persona, asp ambito 9

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIrY