Porto Recanati: la situazione dell'Hotel House finisce in Consiglio Regionale

Hotel House 29/03/2017 - Il consigliere Luca Marconi (Udc – Popolari Marche) ha chiesto al presidente della Commissione Governo del territorio e Ambiente, Andrea Biancani (Pd), di programmare uno specifico punto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione per trattare della situazione dell'Hotel House di Porto Recanati.

Marconi aveva già discusso di questi temi con il presidente della Regione Ceriscioli. Di qui la richiesta successiva di portare l'argomento al tavolo della terza Commissione che oggi si è riunita e, per l'occasione sono stati ascoltati il sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, e l'assessore ai Servizi sociali, Pierpaolo Fabbracci. L'immobile dell'Hotel House, come è stato riferito, contiene 480 appartamenti e vi alloggiano circa 1.700 persone residenti ufficiali più “ospiti occasionali” che si aggiungono durante l'anno, particolarmente in estate, tutti quasi esclusivamente stranieri.

“La situazione – spiega Marconi – presenta emergenze legate all'ordine pubblico, sociali e strutturali, già note sul piano locale e nazionale. Il recente sisma ha poi acuito le preoccupazioni sull'idoneità dell'immobile, anche se i danni procurati sono stati lievi”.

“Ho promosso questa audizione – ha continuato Marconi – perché non possiamo far finta di nulla. L'edificio va o riconvertito o, meglio ancora, demolito, nell'ottica di un recupero ambientale e di una riqualificazione dell'area. Il passaggio successivo, dovrà essere quello di investire direttamente il Governo nazionale perché si produca una 'legge speciale per l'esproprio' della struttura e la sistemazione delle famiglie che vi abitano. L'iniziativa non può che essere della Regione, quale interlocutore diretto con il Governo, in nome e per conto del Comune di Porto Recanati, direttamente coinvolto ma oggettivamente impossibilitato a risolvere da solo il problema”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2017 alle 18:58 sul giornale del 30 marzo 2017 - 995 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHZX