Attacco terroristico a Londra, gli studenti dell'alberghiero di Pesaro a 100 metri dall'attentato

Attentato a Londra 23/03/2017 - Sono stati momenti di panico e paura quelli vissuti mercoledì pomeriggio a Londra da un gruppo di studenti dell'Istituto alberghiero di Pesaro.

C'erano anche gli studenti del Santa Marta oggi nella capitale britannica quando, intorno alle 14.40 locali nelle vicinanze di Westminster, un’auto ha travolto la folla sul ponte per poi schiantarsi contro il cancello del Parlamento. Il terrorista è sceso dal veicolo con un coltello, ha ferito un agente nel cortile di Westminster ed è poi stato abbattuto dalla polizia, come riferisce Scotland Yard. 

I 25 studenti della classe terza dell'alberghiero erano in visita alla Abbazia di Westminster, a pochi metri dall'accaduto, quando hanno udito degli spari provenire dall'esterno. Usciti in strada hanno visto il via-vai di ambulanze e polizia e si sono diretti alla fermata più vicina del metrò, ma essendo chiusa per motivi di sicurezza, sono stati accompagnati dai professori all'interno di un'altra chiesa dove hanno atteso che si sbloccasse la situazione.

Attimi di paura e sgomento non solo per gli studenti ma anche per i genitori che hanno appreso la notizia dell'attentato attraverso i media nazionali. "Noi genitori abbiamo vissuto attimi sconvolgenti - racconta Mara Azzarito, mamma di Camilla e Andrea Rupalti, rispettivamente di 16 e 18 anni, entrambi a Londra durante l'attacco terroristico - Finalmente alle 16.45 mia figlia mi ha inviato un messaggio dicendo che era tutto ok e che stavano tutti bene." 

Il bilancio è di cinque morti accertati, tra cui l'attentatore e di 40 feriti. Il Foreign Office, attraverso i canali diplomatici, ha fatto sapere che al momento non risulta nessun italiano tra le vittime. Lievemente ferita una giovane bolognese.

"Il nostro livello di sicurezza è stato rafforzato” rassicura la premier Theresa May.





Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2017 alle 09:14 sul giornale del 24 marzo 2017 - 1591 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, terrorismo, attentato, londra, ISIS, rossano mazzoli, articolo, westminster

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHJL

Leggi gli altri articoli della rubrica fatti tragici