Belvedere Ostrense: bimbi a scuola...dai Carabinieri. L'Arma insegna la cultura della legalità

10/03/2017 - Nei giorni scorsi i bambini della scuola dell'infanzia "il Giardino Fiorito" di Belvedere Ostrense hanno partecipato all'iniziativa promossa dall'Arma dei Carabinieri denominata "Cultura della legalità".

Il personale della locale stazione dei Carabinieri, nella splendida sede delle ristrutturate cantine dell'ex Convento delle Clarisse, ha incontrato circa quaranta bambini accompagnati dai rispettivi insegnanti.

Con l’aiuto di un filmato, che illustra le molteplici attività svolte dai Carabinieri in Italia e all’estero nelle tante missioni di pace a cui l’Arma partecipa fin dalla sua fondazione avvenuta più di due secoli fa, il comandante Mar. Capo Claudio Radice ha parlato alla giovane platea del tema della legalità, “della necessità di avere delle regole e di rispettarle, della sicurezza stradale, dell'importanza anche per i più piccoli di indossare ed allacciare i previsti e idonei sistemi di ritenuta come cinture di sicurezza o seggiolini e dell’opera di prevenzione che Carabinieri svolgono quotidianamente. Non sono mancati momenti emozionanti quando è stato intonato a cappella l'inno d'Italia cantato da tutti i bambini che hanno espresso la volontà di poterlo rifare accompagnati dalle note Banda Musicale Cittadina. Prima dei saluti finali i bambini hanno avuto la possibilità di vedere ed indossare alcuni degli oggetti che i Carabinieri utilizzano quotidianamente nei loro servizi d'Istituto come manette, caschi protettivi, scudi, palette, e berretti.

“E' stata una iniziativa di grande importanza -ha commentato il sindaco Riccardo Piccioni- sono fortemente convinto della necessità di avviare i nostri bambini, fin dalla tenera età, alla cultura della legalità e del rispetto delle regole. Una ulteriore conferma dell'attenzione dei nostri piccoli concittadini l'ho avuto dall'entusiasmo con cui i bambini hanno seguito l'incontro. Si tratta di un progetto che verrà sicuramente riproposto anche in futuro”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2017 alle 17:40 sul giornale del 11 marzo 2017 - 288 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, belvedere ostrense, comune di belvedere ostrense

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHiP