Scherma: Tommaso Marini campione europeo di fioretto in Bulgaria

Stefano Marini campione europeo di fioretto 28/02/2017 - Inizia nel migliore dei modi l'avventura azzurra ai Campionati Europei Cadetti e Giovani 2017. Sulle pedane bulgare di Plovdiv, arriva infatti la prima medaglia: è l'oro di Tommaso Marini che si laurea campione europei Cadetti di fioretto maschile.

 

L'azzurro conferma le attese sciorinando una prestazione eccellente, sotto gli occhi del Capodelegazione azzurro, Valentina Vezzali. Sul podio, l'immagine della pluricampionessa jesina che festeggia ed applaude il diciassettenne anconetano, raccoglie gli applausi e sigla la conferma di un talento figlio della sempre florida terra marchigiana.

Tommaso Marini libera l'urlo di gioia dopo la stoccata del 15-10 in finale contro il russo Troshin, che vale la medaglia d'oro.

L'azzurro era arrivano in finale dopo aver superato ai quarti l'altro russo Mylnikov per 15-4 e poi in semifinale il francese Robin per 15-14.

Si sono invece fermati alle porte dei quarti di finale gli altri tre azzurri. Alessio Di Tommaso è stato sconfitto dal russo Troshin, poi finalista, per 15-9, Alessandro Stella è stato eliminato invece dal tedesco Ercan per 15-14, mentre Federico Pistorio è stato fermato dal russo Mylnikov col punteggio di 15-7.

Nella seconda gara di giornata, quella di sciabola femminile Cadetti, la migliore delle azzurre è stata Benedetta Taricco che è uscita di scena agli ottavi di finale. Per lei la sconfitta è giunta per opera della tedesca Lisa Gette, poi medaglia di bronzo, col punteggio di 15-13. Stop nel turno delle 32 invece per Claudia Rotili, fermata dalla francese Couderc per 15-13, per Gaia Pia Carella, sconfitta per 15-7 dalla svizzera Ariane Lebel poi bronzo finale, e per Vally Giovannelli eliminata per mano della russa Kudryaeva col punteggio di 15-7.

Mercoledì, nella seconda giornata di gara della rassegna continentale, saranno di scena le gare di spada maschile Cadetti e di fioretto femminile Cadetti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2017 alle 22:06 sul giornale del 01 marzo 2017 - 412 letture

In questo articolo si parla di sport, scherma, Fir, campione europeo, Stefano Marini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGWh