Terremoto: Fabbri (PD) "Bene per l'approvazione risoluzione del rilancio economico dei territori"

Terremoto Marsciano 2009 23/02/2017 - La risoluzione promossa dalla senatrice del PD Camilla Fabbri, relatrice con la collega di Fi Paola Pelino, è stata approvata il 22 febbraio in Commissione Industria. Frutto dell'indagine condotta sui danni prodotti dal sisma e dal maltempo, indica un insieme di strumenti per rilanciare il processo di sviluppo dei territori disastrati.

"Servono interventi urgenti per rispondere alle conseguenze devastanti che il terremoto e gli eventi climatici di gennaio hanno determinato sul tessuto economico di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. La risoluzione da me promossa, di cui sono stata relatrice con la collega di Fi Paola Pelino, oggi approvata in Commissione Industria e frutto dell'indagine condotta sui danni prodotti dal sisma e dal maltempo, indica un insieme di strumenti per rilanciare il processo di sviluppo.

Si invita infatti il Governo a predisporre una serie di misure per il risarcimento dei danni, anche indiretti, subìti dalle imprese, anche al di fuori del cratere sismico, in particolare nel settore del turismo. Si prevedono, inoltre, misure di defiscalizzazione, l'estensione dei criteri nella concessione degli ammortizzatori sociali in deroga, l'istituzione di "zone franche", l'agevolazione dell'accesso al credito per le imprese, in particolare per quelle coinvolte nella ricostruzione.

Per quanto riguarda la Commissione Europea, si indica la necessità di integrare la notifica di metà periodo delle aree individuate come ammissibili alla deroga prevista sulle intensità massime di aiuto applicabili agli investimenti delle imprese. Questa risoluzione si affianca ai provvedimenti già stabiliti dal Governo il quale, mi auguro, accolga questi nostri suggerimenti". Lo afferma la senatrice del Pd Camilla Fabbri, componente della Commissione Industria.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2017 alle 10:24 sul giornale del 24 febbraio 2017 - 671 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, sisma, On. Camilla Fabbri Senatrice PD

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGJ3