Ascoli: contromano con l'Ape sul Raccordo Autostradale, denunciato un 80enne

22/02/2017 - In autostrada contromano con un Ape Piaggio. E’ accaduto martedì sera intorno alle 19,30 sul Raccordo Autostradale Ascoli- Mare.

Il mezzo viaggiava contromano, lentamente ed a luci spente tra le uscite di Castel di Lama e Spinetoli sulla carreggiata est, in direzione mare, creando panico tra gli utenti della strada che chiamavano ripetutamente il 113 per segnalare il pericolo. Una pattuglia della polizia stradale di Ascoli, è prontamente intervenuta sul posto, e dopo aver messo in sicurezza il veicolo in una piazzola di sosta, si è accorta dell’evidente stato di ebrezza del conducente, D.C.F. di 80 anni, che presentava un forte alito vinoso, linguaggio sconnesso e disarmonia nei movimenti.

Più volte invitato dagli agenti a sottoporsi al test dell’etilometro, lo stesso si è rifiutato assumendo anche atteggiamenti alterati e di forte contrasto con gli operatori, per cui è intervenuta anche la squadra volante della Questura di Ascoli. Gli operatori di polizia hanno accertato inoltre che D.C.F guidava senza patente e che il veicolo era scoperto anche della copertura assicurativa.

Gli accertamenti successivi hanno dato modo di accertare numerosi precedenti penali a carico del soggetto tra i quali si evidenziava anche la guida senza patente già contestata precedentemente e per la quale vi è un provvedimento di revoca del certificato di idoneità alla guida emesso dalla Prefettura di Ascoli Piceno nel 2013. Il ciclomotore è stato sequestrato ed affidato ad un custode giudiziale.

Al conducente sono state contestate numerose sanzioni tra cui il divieto di percorrere il Raccordo a bordo di ciclomotore, la guida senza patente e senza assicurazione, il contromano. E’ stato deferito, inoltre, all’Autorità Giudiziaria per rifiuto di sottoporsi all’accertamento con l’etilometro.


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 22-02-2017 alle 10:17 sul giornale del 23 febbraio 2017 - 4765 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGGK