Colli al Metauro: rubati due etti di tartufi ed una foto trappola a Saltara, deferiti i due responsabili

tartufo bianco 21/02/2017 - Furto di due etti di tartufi a Colli al Metauro. I carabinieri di Saltara, a seguito della segnalazione da parte di un proprietario di una tartufaia, hanno individuato e deferito in stato di libertà i due responsabili.

L’uomo, avendo notato da tempo un brusco decremento ed evidenti tracce sul terreno, per immortalare il responsabile, ha deciso di installare una foto trappola in grado di riprendere e scattare foto quando qualcuno attiva i sensori.

Un tentativo fallito però. Il giorno successivo all’installazione della foto trappola, insieme ai tartufi è sparito anche l’apparecchio nascosto in un albero. Così il proprietario della tartufaia ha perlustrato personalmente, giorno e notte, il terreno.

Avendo scorto tra le piante un uomo a lui sconosciuto, ha scattato alcune foto con una macchina digitale che aveva con sé e si è rivolto ai carabinieri di Saltara.

I militari, osservate le foto, hanno avviato le indagini individuando, tra i cavatori abusivi, il sospettato. Nel corso della perquisizione domiciliare hanno rinvenuto i due etti di tartufi trafugati. Pertanto l’uomo, ammettendo le proprie responsabilità, ha consegnato ai militari il prezioso tubero e la vanghetta utilizzata ma, contestualmente, ha negato di avere asportato la foto trappola lasciando intendere di non essere stato il solo ad aver fatto incursioni nella tartufaia.

A questo punto i militari, consultando nuovamente l’elenco dei cavatori abusivi, hanno individuato un altro uomo sospetto. Messo alle strette, ha confessato il furto ed ha consegnato ai militari la foto trappola dove erano ancora impresse le scene immortalate durante la sua incursione nella tartufaia e l’intero tragitto fino alla sua abitazione.

Al termine degli accertamenti, i carabinieri di Saltara hanno quindi deferito in stato di libertà i due responsabili del furto e restituito i due etti di tartufi al legittimo proprietario.

Foto di repertorio





Questo è un articolo pubblicato il 21-02-2017 alle 13:26 sul giornale del 22 febbraio 2017 - 8516 letture

In questo articolo si parla di cronaca, tartufo, saltara, furto, Sudani Alice Scarpini, carabinieri di saltara, articolo, colli al metauro