Civitanova: controlli e sgomberi rom, il report dell'attività 2016

tommaso claudio corvatta 16/02/2017 - Nell'arco del 2016 sono stati effettuati 150 interventi, a fronte di 200 segnalazioni, per la presenza di nomadi accampati nel territorio comunale, in violazione delle ordinanze sindacali.

E' il report della Polizia municipale sull'attività svolta nell'ultimo anno per contrastare lo stanziamento di caravan a Civitanova Marche. Le 150 verifiche sono state seguite dallo sgombero delle aree occupate ed hanno portato a 50 identificazioni, con segnalazione ai servizi sociali del Comune. Sono state elevate inoltre 10 multe per contravvenzioni al codice della strada. Sono cinque le aree in cui si è concentrata la gran parte degli allontanamenti: lungomare Piermanni, via Bainsizza, piazza Nassiriya, parcheggio del palasport e via Cavour.

“Sono dati significativi, credo parlino più di tante polemiche – commenta il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – I nostri agenti hanno effettuato mediamente quasi un intervento ogni due giorni per far liberare vie e piazze del territorio comunale dallo stazionamento di nomadi. Sono numeri che testimoniano un impegno continuo ed una presenza costante da parte della Polizia municipale civitanovese. E' aumentato il numero di interventi e si sono sensibilmente ridotti i tempi di permanenza di carovane rom, che vengono allontanate rapidamente. Questo è solo una parte dell'impegno da mettere in campo, ho sempre sostenuto che la ricetta della sola repressione non sia sufficiente e non sia l'unica azione da adottare. Il ripristino dell'ordine e della legalità va di pari passo con un'azione di monitoraggio di queste persone, in particolare dei bambini. Per questo agli interventi della Polizia municipale si accompagnano alla segnalazione ai servizi sociali ed all'attivazione di procedure di mediazione culturale verso i minori. Questi sono i numeri, testimoniano un lavoro serio e puntuale, svolto senza sbraitare e senza fomentare la rabbia e le insicurezze dei cittadini”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2017 alle 18:55 sul giornale del 17 febbraio 2017 - 8796 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGwH