Fano, Istituto agrario e Istituto Battisti: Carloni, 'Ingiustizia è fatta'

mirco carloni 31/01/2017 - “Ingiustizia è fatta! Se da un lato l'apertura del biennio dell'istituto agrario a Fano costituisce una notizia positiva per l'offerta formativa della città, d'altra parte viene sacrificata l'autonomia dell'istituto Battisti che verrà così assorbita dal Polo 3. Al posto di stare imbrigliati nelle norme burocratiche si poteva e si doveva ampliare la competenza tecnico-commerciale del Battisti introducendo un indirizzo “informatico e telecomunicazioni” come auspicava il corpo docenti dell'istituto ed il consiglio di istituto”.

Così interviene il vicepresidente della commissione regionale istruzione Mirco Carloni a seguito della delibera della giunta regionale sul dimensionamento scolastico.

“Togliere una dirigenza scolastica a Fano, che scende così da 4 a 3 contro le 7 di Pesaro, le 5 di Senigallia e le 4 di Urbino, crea nei fatti un ingiustificato squilibrio territoriale. E’ una vergogna che la città di Fano, che ricordo essere la terza città più popolata delle Marche, sia stata penalizzata per l'ennesima volta dalle scelte politiche della Provincia e della Regione. E' impossibile che nessuno si renda conto come questa scelta crei disagi per gli studenti, per le famiglie ed per i docenti che da anni si impegnano per difendere con forza l'autonomia di un istituto che da sempre rappresenta un punto di eccellenza per la qualità della sua offerta didattica”.

“E' indispensabile rivedere subito questa scelta prima che sia troppo tardi e contrastare con ogni strumento l'azione di chi vuole ridimensionare l'offerta formativa scolastica di Fano che già in questi anni, a causa dell'inerzia dei suoi amministratori, ha perso peso ed importanza negli equilibri politici provinciali e regionali. L'assessore Bravi mi ha detto che la Provincia non ha rivendicato il progetto che l'istituto aveva mandato. Insomma nessuno, a parte il sottoscritto, ha tutelato Fano”.


da Mirco Carloni
Consigliere Regionale




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2017 alle 15:19 sul giornale del 01 febbraio 2017 - 2797 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, mirco carloni, istituto agrario, consigliere regionale, istituto battisti, Area Popolare