Macerata: i vertici nazionali dell'Upi e dell'Anci in Provincia

24/01/2017 - Il Vice Presidente delle Province Italiane Vercellotti, l'on. Napoli Presidente dell' ANCITEL, il Vice Presidente dell'ANCI Pella e Marcello Fiori per lunghi anni consulente della Protezione Civile Nazionale sono stati ricevuti in Provincia dal Presidente Pettinari.

La delegazione era in visita per toccare con mano la drammatica realtà maceratese con il chiaro proposito di avere un quadro complessivo della situazione attuale per sostenere concretamente le nostre popolazioni messe duramente alla prova dal terremoto dell'estate scorsa, dalle recenti nevicate e dalle ultime scosse di terremoto. L'occasione è stata anche quella per fare il punto sull'attuale situazione istituzionale delle autonomie locali diventate ancora più fragili e ingovernabili a seguito della riforma Del RIO che non è stata in grado di proporre un modello sostitutivo di governo locale capace di governare non tanto la straordinarietà degli eventi di questi giorni ma la quotidianità garantendo al territorio anche i pur minimi servizi di base. I continui tagli e prelievi nazionali hanno trasformato le Province in Enti incapaci di operare; non ci si può meravigliare quando si è nell'impossibilità di intervenire anche di fronte ai servizi primari che sono quelli della sicurezza che in momenti così drammatici riguardano anche la mobilità.

Dall'incontro è emersa la necessità che il Governo adotti quei provvedimenti indispensabili per rendere un paese capace di dare risposte concrete ai bisogni reali della gente. Nell'incontro, dove il Presidente Pettinari ha evidenziato tutte le criticità del momento, è emersa l'esigenza che a livello nazionale si acquisisca la necessaria consapevolezza per mettere a disposizione del sistema delle autonomie locali gli strumenti indispensabili per operare al fine di evitare il collasso.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2017 alle 19:49 sul giornale del 25 gennaio 2017 - 10580 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFLB