Jesi: la stalla di Arca Felice per animali delle zone terremotate, il gesto di solidarietà del comune

20/01/2017 - Un gesto che ora più che mai può fare la differenza per le zone colpite dal sisma e per gli allevatori, che non possono lasciare la terra distrutta dal terremoto e coperta dalla neve, per stare vicino ai loro animali che stanno purtroppo morendo per il freddo.

Da Jesi arriva appunto la notizia che il sindaco Bacci ha messo a disposizione le stalle di Arca Felice, la ex partecipata del comune liquidata tempo fa, e le cui attrezzature erano ancora a disposizione.

"Ho deciso di mettere immediatamente a disposizione degli allevatori delle zone terremotate la stalla dell'ex azienda agraria Arcafelice. La stalla ha una capienza di oltre 200 capi e, effettuati i controlli, risulta perfettamente agibile e funzionale". Queste le parole del sindaco, che ha informato della disponibilità tutti i soggetti e le associazioni coinvolte.
La stalla dispone anche di silos per immagazzinare il mangime ed è perfettamente funzionante. 

Non solo. Il comune mette a disposizione anche l'attiguo alloggio per gli allevatori ed un appezzamento di terreno. "Un piccolo concreto gesto di solidarietà per le popolazioni duramente colpite dal sisma e dalla neve. E mi ha fatto estremamente piacere aver ricevuto in queste ore da diversi cittadini questa stessa sollecitazione. Siamo una bella Comunità!".

Il sindaco ha comunicato la disponibilità al Servizio veterinario dell'Asur al quale ha chiesto il prezioso supporto per gli aspetti sanitari e amministrativi ed alle associazioni di categoria regionali che hanno già comunicato di attivarsi immediatamente anche per risolvere le questioni legate al trasporto degli animali. "Ringrazio il Dipartimento di Prevenzione, Unità Operativa Sanità Animale, del Servizio Veterinario dell'Asur Marche Area Vasta 2, sede di Jesi, ed in particolare il suo responsabile dott. Carmine Baleardinelli per la disponibilità e l'aiuto che ci fornirà".

 


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it




Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2017 alle 11:14 sul giornale del 21 gennaio 2017 - 3097 letture

In questo articolo si parla di animali, attualità, jesi, terremotati, stalla, cristina carnevali, articolo, arca felice

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFDb