Terremoto e neve, Lodolini: "Mobilitati altri uomini e mezzi dell'Esercito"

18/01/2017 - Dal terremoto alla neve: all'emergenza si somma altra emergenza.

La drammatica situazione nella quale versano le zone terremotate è peggiorata dal maltempo che sta flagellando l'entroterra. In particolare l'agricoltura e l'allevamento necessitano di soluzioni immediate perché tali comparti, così vitali per l'economia della collina e della montagna, rischiano seriamente di essere messi ulteriormente in ginocchio.

Ecco quindi che salutiamo con grande favore l'impegno del Ministro delle Difesa Pinotti che, anche su nostra sollecitazione, ha mobilitato altri uomini e mezzi dell'esercito per assistere le popolazioni così drammaticamente provate. Per questo motivo, con il prezioso contributo dell'On. Tonino Moscatt, capogruppo PD in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, già dalla mattina abbiamo rivolto al Ministro Pinotti l'accorata richiesta di provvedere subito affinché la presenza del nostro contingente militare nella zona dell'entroterra marchigiano possa essere ulteriormente potenziata e, con esso, anche quello del Genio Militare, per contribuire a ripristinare anche la viabilità secondaria indispensabile per raggiungere le fattorie e le cascine nelle quali vivono intere famiglie che lottano per mandare avanti le proprie attività che sono indispensabile al loro sostentamento.

Le dichiarazioni del Ministro diffuse in giornata ci confortano perché la mobilitazione sarà sicuramente massiccia e tempestiva. In questa direzione è andato anche l'appello del premier Gentiloni. Come ha detto anche il Presidente della Repubblica Mattarella, “se ogni scossa aggrava le condizioni dei nostri concittadini aumenta però in noi anche la determinazione a star loro vicini e ad aiutarli”.

Solo riaffermando lo spirito di solidarietà del popolo italiano collaborando tutti, cittadini, istituzioni, forze militare, compiendo un ulteriore sforzo per affrontare questa immane tragedia, potremmo superare uno dei momenti più drammatici della nostra storia recente.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2017 alle 18:27 sul giornale del 19 gennaio 2017 - 1108 letture

In questo articolo si parla di terremoto, emanuele lodolini, falconara, politica, neve, pd