Allevatori ed animali terremotati lasciati al freddo, Ricciatti: "Necessario sforzo maggiore del Governo"

09/01/2017 - Fornire con urgenza le strutture da adibire a stalle e chiarire le ragioni dei ritardi. É quanto chiede al Commissario Errani la deputata di Sinistra Italiana Lara Ricciatti, in merito all’allarme per il bestiame senza stalle, sollevato da diversi allevatori dell’area del cratere, che temono di perdere i loro capi a causa delle rigide temperature invernali (leggi).

“Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato - afferma Ricciatti - per questo abbiamo fatto presente, sin da subito, la necessità di dotare gli allevatori di strutture idonee ad affrontare le rigidità dell’inverno”.

La deputata di Sinistra Italiana, che sta svolgendo una intensa attività di monitoraggio in tutte le aree delle Marche colpite dal sisma, ha depositato questa mattina una interpellanza urgente al governo per chiedere al Commissario straordinario del governo di adottare iniziative immediate al fine di evitare che le avverse condizioni meteorologiche siano ulteriore causa di deperimento di capi di bestiame e di gravi perdite per gli allevatori che, “tenacemente e a costo di significativi sacrifici, stanno tentando di mantenere in vita le proprie attività, anche in vista della prossima ricostruzione”.

Ricciatti ha, inoltre, chiesto chiarimenti sui ritardi nelle forniture delle strutture e l’indicazione di tempistiche certe sulle strutture provvisorie e sulle eventuali azioni di intervento per rendere agibili le stalle danneggiate. “Capiamo le difficoltà di intervento del Governo, ma di fronte a situazioni così drammatiche è necessario uno sforzo maggiore per salvaguardare persone e attività economiche sopravvissute al sisma. Se il governo non è in grado di far fronte a questa situazione, fornendo le strutture per tempo, potrebbe almeno consentire agli allevatori di provvedere autonomamente, rimborsando in una fase successiva gli interventi. Il freddo, purtroppo, non aspetta i tempi lunghi dei grandi appalti. Una soluzione va trovata ora”, conclude Ricciatti.


da On. Lara Ricciatti
Deputata Sinistra Italiana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2017 alle 13:20 sul giornale del 10 gennaio 2017 - 1309 letture

In questo articolo si parla di terremoto, politica, Parlamento, allevamenti, lara ricciatti, sinistra italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFii


luigi alberto weiss

10 gennaio, 10:25
Onorevole, avendo il popolo italiano confermato il valore della Costituzione nel recente referendum, non crede che questa vicenda debba essere presa in mano direttamente dalla Regione? Non pensa che con tutto questo "scaricare" sul governo nazionale, si finisca per ingolfare i canali d'intervento?