IN EVIDENZA



12 agosto 2017



...

Con l’approvazione definitiva, nei giorni scorsi, da parte del Parlamento del cosiddetto “decreto Sud”, sono stati prorogati, anche per la scuola, gli effetti del decreto legge (189/2016) con cui, lo scorso ottobre, erano stati individuati gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma dell’Italia centrale.


...

Vittorio Sgarbi mette nuovamente in scena nelle Marche il suo « Michelangelo», venerdì 18 agosto all’Arena Gigli, nuovo appuntamento della rassegna Porto Recanati Festival 2017 realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.




...

Il forte impegno da parte della Provincia di Ascoli Piceno, dell'impresa incaricata, della Provincia di Fermo e di tutti gli altri enti preposti è quello di iniziare ad ottobre i lavori per la realizzazione del Ponte di Rubbianello parzialmente distrutto a seguito dell'alluvione del novembre 2013.




...

“Passi importanti per il recupero dell’identità culturale delle Marche e, parallelamente, per il ripristino del patrimonio abitativo pubblico”. È quanto afferma l’assessore regionale Angelo Sciapichetti che ha partecipato, a Roma, alla seduta della “Cabina di regia” per la ricostruzione, presieduta dal commissario Vasco Errani e di cui fanno parte i quattro presidenti (o loro delegati) delle regioni colpite dal sisma (Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo).


11 agosto 2017







...

“Un atto inopportuno”. Così il Gruppo Consiliare Lega Nord-Marche sulla nomina da parte della Giunta Regionale del fratello dell' Assessore Anna Casini a direttore dell'Ufficio Ricostruzione per le province di Ascoli Piceno e Fermo, incarico che lo porterà a collaborare nei prossimi mesi con l'ufficio regionale sulla ricostruzione.





...

"La recente ondata di calore ha provocato, nel sistema sanitario e socio sanitario della nostra regione, un carico assistenziale decisamente superiore alle previsioni, toccando picchi di accessi superiori a quelli che si verificano nelle epidemie influenzali stagionali. Nonostante ciò le strutture ospedaliere e territoriali tutte stanno, con grande sforzo e professionalità, dando una risposta alle centinaia di persone che accedono ai pronto soccorsi o ambulatori, nonostante in alcuni casi sia già operativo il piano ferie per i dipendenti".


...

Il Comune di Castelbellino ed il Comune di Monte Roberto, hanno impugnato la determinazione della Provincia di Ancona con la quale è stata autorizzata la richiesta di ampliamento della discarica Cornacchia di Maiolati Spontini basata sulla richiesta di innalzamento delle quote di abbancamento nel rispetto dei profili autorizzati e la contemporanea variazione del pacchetto di copertura superficiale finale e l’innalzamento temporaneo delle quote di abbancamento di progetto;





...

No della FIGC all’iscrizione della Maceratese in serie D. Lo ha annunciato mercoledì sera il sindaco Romano Carancini che, dopo l’incontro avvenuto in Comune tra l’imprenditore bresciano Alberto Ruggeri e la cordata di investitori locali guidata da Mosca aveva scritto alla Federazione calcio proponendo l’iscrizione di una nuova società che succedesse alla SS Maceratese ed alla sua storia nel campionato di serie D.




10 agosto 2017



...

Vaccini obbligatori per l'accesso a scuola, le Marche approvano la legge regionale, adeguandola alle disposizioni nazionali già entrate in vigore. «Una decisione che arriva al termine di un percorso lungo e partecipato spiega il presidente della commissione Sanità, Fabrizio Volpini, iniziato prima dell'intervento del Governo, per invertire la tendenza che vede, anche nelle Marche, il calo delle vaccinazioni sotto la soglia del 95% che garantisce l'effetto comunità e la tutela della salute dei cittadini, a cominciare dai più piccoli».




...

Amii Stewart è l’attesa protagonista di un grande concerto di dance music degli anni 70 all’Arena  Sferisterio di Macerata il prossimo 29 agosto. La leggendaria “Knock on wood” compie 40 anni ed Amii Stewart offrirà al grande pubblico dello Sferisterio  di Macerata la sua hit planetaria ed il meglio della Dance Music con un imperdibile omaggio a Donna Summer. 


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, ha ricevuto stamane il sindaco di Macerata Romano Carancini ed il vicesindaco Stefania Monteverde che gli hanno presentato la bozza dei contenuti della proposta di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020 che vedrà il capoluogo maceratese impegnato a rappresentare la Regione Marche ai fini della nomina prevista a gennaio del prossimo anno.