10 agosto 2017



...

Vaccini obbligatori per l'accesso a scuola, le Marche approvano la legge regionale, adeguandola alle disposizioni nazionali già entrate in vigore. «Una decisione che arriva al termine di un percorso lungo e partecipato spiega il presidente della commissione Sanità, Fabrizio Volpini, iniziato prima dell'intervento del Governo, per invertire la tendenza che vede, anche nelle Marche, il calo delle vaccinazioni sotto la soglia del 95% che garantisce l'effetto comunità e la tutela della salute dei cittadini, a cominciare dai più piccoli».




...

Amii Stewart è l’attesa protagonista di un grande concerto di dance music degli anni 70 all’Arena  Sferisterio di Macerata il prossimo 29 agosto. La leggendaria “Knock on wood” compie 40 anni ed Amii Stewart offrirà al grande pubblico dello Sferisterio  di Macerata la sua hit planetaria ed il meglio della Dance Music con un imperdibile omaggio a Donna Summer. 


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, ha ricevuto stamane il sindaco di Macerata Romano Carancini ed il vicesindaco Stefania Monteverde che gli hanno presentato la bozza dei contenuti della proposta di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020 che vedrà il capoluogo maceratese impegnato a rappresentare la Regione Marche ai fini della nomina prevista a gennaio del prossimo anno.



9 agosto 2017



...

Un sette di agosto infinito quello vissuto dalla Guardia Costiera: dopo le note emergenze dei bagnanti a Torrette di Fano, alle ore 22:20 circa di lunedì perveniva alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro, la notizia di un avvistamento di 2 razzi rossi - segnali nautici di emergenza - ad una distanza stimata, da segnalanti, tra le 3 e le 6 miglia dalla costa.





...

Uno scontro tra due auto si è verificato verso le 6 di mattina di martedì all'intersezione fra Viale dei Pini e via Rovereto a Senigallia. Un sinistro forse come tanti altri, con coinvolte due vetture (una Audi A6 ed una Ford Focus, con alla guida due uomini di 24 anni nella prima ed un senigalliese di 71 anni nella seconda) in cui i mezzi sono stati danneggiati.


...

Sei milioni di euro per far “rinascere” il San Bartolo. Parte arriveranno dalla Regione Marche e parte dal ministero dell’Ambiente. Parola di ministro. L’importante adesso è lavorare di concerto e fare in fretta. Il ministro Gianluca Galletti arriva a Fiorenzuola di Focara puntualissimo.


...

La giunta regionale ha assunto ieri un provvedimento con il quale assegna all’ASUR una somma di circa 20 milioni di euro per provvedere, in base alla rendicontazione presentata, alla liquidazione delle minori entrate e maggiori costi relativi agli interventi sanitari sostenuti dalle strutture e dall’ASUR stessa, durante gli eventi sismici dello scorso anno.




...

“Il termine della procedura di mobilità viene concordemente prorogato fino alla durata della CIG in deroga concessa dalla Regione Marche e comunque non oltre il 07.11.2017. Le parti continueranno a ricercare soluzioni alternative ai licenziamenti entro il 15 settembre 2017, impegnandosi, durante tale periodo, a non attuare azioni unilaterali”.



...

L’ineffabile vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini (quello che se non era per Del Rio continuava a sostenere ancora oggi la realizzazione dell’impossibile uscita ad Ovest dal porto di Ancona) ha comunicato recentemente che per le Marche vi è, fino al 2024, un investimento di 6,9 miliardi di euro per infrastrutture.


...

Serata magica per Mario Biondi a Recanati, per il suo Best of soul tour 2017. Due ore di ritmo travolgente, band superlativa e la sua voce potente hanno incantato e trascinato il pubblico di Piazza Giacomo Leopardi. Spettatori in visibilio e presenze da ogni parte della Regione e anche da fuori per il concerto del grande artista che era appena reduce dalla tappa in Ungheria.




8 agosto 2017


...

Il Perugino in mostra alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Nelle sale del museo in piazza del duomo, ad ingresso gratuito, è possibile ammirare la celebre Pala di Senigallia nella quale Pietro di Cristoforo Vannucci raffigura la “Madonna in trono con Bambino e i Santi Giovanni Battista, Ludovico di Tolosa, Francesco, Pietro, Paolo e Giacomo”.


...

E' di alcuni giorni fa un arresto importante operato dai carabinieri di Osimo diretti dal comandante Raffaele Conforti, nell'ambito delle operazioni di vasto raggio, “ESTATE SICURA”, che coinvolgono tutte le Stazioni Carabinieri, del Nucleo Operativo e Radiomobile e con l’impiego della Stazione Mobile nelle località costiere e di periferia.


...

Luciano Craia perde la vita a seguito del ribaltamento del "merlo" un mezzo agricolo per la raccolta dei rotoli di fieno e paglia. Muore sul colpo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei volontari del 118.Lascia la moglie e tre figli tutti agricoltori.




...

Un episodio grave per la brutalità e lo spavento: un 54enne che ha sorpreso tre ladri in passamontagna in casa durante la notte è stato picchiato poi rinchiuso in bagno con la compagna. Brutta vicenda finita in ospedale per un uomo di San Paolo di Jesi.