IN EVIDENZA





30 giugno 2017








...

Priorità degli interventi nelle aree del sisma a favore della ricostruzione, riorganizzazione dei centri per l’impiego, utilizzo sinergico dei fondi europei, massimo sostegno alla formazione attraverso il sistema duale scuola lavoro, ricollocazione lavorativa con incentivi all’assunzione per le imprese.


...

Una tradizione millenaria che non solo Offida onora ma che è sempre in continua crescita, quella del Merletto. “Siamo qui a presentare l'ottava edizione della Settimana del Merletto, che si terrà dal 2 al 9 luglio, con l’enorme soddisfazione di aver dato vita ad un vero e proprio evento per il cartellone estivo”, ha subito esordito l’Assessore al Turismo, Piero Antimiani.








...

Approvato dal commissario per la ricostruzione sisma Vasco Errani, il secondo programma di interventi per il recupero edilizio e la messa in sicurezza di 111 chiese (19 in Abruzzo, 15 nel Lazio, 59 nelle Marche, 18 in Umbria) danneggiate e rese inagibili dalle scosse di terremoto che dal 24 agosto hanno colpito il centro Italia.


...

Rispondendo all’interrogazione dell’On. Vezzali, il Ministro Minniti ha dichiarato che la decisione di lasciare un distaccamento temporaneo dei Vigili del Fuoco all’aeroporto Sanzio è nella disponibilità del Comandante provinciale, ma per renderlo permanente è necessario un intervento ordinamentale che istituisca un contingente di personale superiore a quello attuale.


29 giugno 2017

...

Un milione di euro in voucher per aiutare i genitori che lavorano a pagare le rette dei nidi e dei centri dell’infanzia e conciliare quindi meglio i tempi famiglia/lavoro. Sarà pubblicato domani sul Burm il bando sui “Voucher di conciliazione”, corredato dai fondi POR Marche FSE 2014-2020, che costituisce uno strumento di intervento per favorire l’inclusione sociale e potenziare i servizi di cura al fine di incrementare i tassi di attività e di occupazione femminili.


...

Siamo venuti a conoscenza da indiscrezioni ricevute da alcuni rappresentanti politici regionali, che la Regione Marche, quest'anno non intende rinnovare appieno la convenzione boschiva così come fatto fino all'anno scorso.


...

Torna Non a Voce Sola, rassegna di filosofia, poesia, letteratura, musica ed arti dedicata al mondo femminile, giunge quest’anno alla sua ottava edizione, riaprendo le danze nell’assolata giornata del 3 luglio a Macerata, presso Palazzo Conventati, alle ore 18 con le prime due ospiti, ovvero le scrittrici Cristina De Stefano e Lucia Tancredi, che apriranno con un dialogo sulle donne dal titolo Spudorate .



...

Stava facendo in bagno in piscina, poi ha iniziato a bere acqua ed ad immergere la testa sotto la superficie. È rimasto vittima di un principio di annegamento ed è stato slavato dall'intervento repentino del bagnino di salvataggio il piccolo di 6 anni che mercoledì mattina stava facendo il bagno nella piscina dell'Acquapazza, sul lungomare Mameli.











...

Rafforzare, rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di soccorso e di protezione civile nella regione Marche con uno stanziamento complessivo di 550.000 di euro. Questi gli obiettivi della Convenzione firmata oggi in Prefettura di Ancona tra Regione Marche, Ministero dell’Interno e Dipartimento dei Vigili del Fuoco.



...

“Un atto che vede la Regione Marche puntare con decisione allo sviluppo del sistema turistico regionale per riqualificare le strutture ricettive del nostro territorio. Due milioni di Euro che rappresentano una spinta considerevole verso investimenti pubblico – privato con la modalità dei contributi in conto capitale.”


...

Mercoledì 14 giugno 2017 la Rete degli Studenti Medi Marche ha incontrato l’assessore all’istruzione Loretta Bravi e la dirigente Graziella Gattafoni. Dopo un percorso di dialogo e di confronto sui temi del diritto allo studio, svolto da quattro anni a questa parte con la Regione Marche, dall’ultimo incontro di marzo era emersa da parte dell'Amministrazione Regionale la decisione di accogliere le nostre proposte e di procedere con la stesura di una bozza di legge sul diritto allo studio scolastico.


...

Si sono condusi i lavori di ripristino dei pavimenti musivi della Domus dei Coiedii, sontuosa villa patrizia situata all'interno del Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa a Castelleone di Suasa — danneggiata dall'eccezionale nevicata del 2012 e dall'alluvione di Senigallia del 2014 — che torna così accessibile al pubblico.


28 giugno 2017