15 giugno 2017






...

Un altro pezzo importante dell’arte cartaria fabrianese ci ha lasciati. E’ morto, infatti, all’età di 86 anni Vincenzo Bucciarelli, uno dei mastri cartai storici delle Cartiere Miliani Fabriano che dal 10 ottobre del ’47, appena sedicenne, e per oltre 38 anni, ha lavorato nel reparto tini della storica cartiera cittadina come uno dei più apprezzati lavorenti.











14 giugno 2017

...

Approvata in consiglio regionale la proposta di legge della Repubblica concernente la disciplina per l’apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi presentata in consiglio dal capogruppo dell’UDC Luca Marconi (primo firmatario insieme a Traversini, Micucci, Giacinti, Biancani, Volpini e Giancarli).











...

Calano i reati in Italia. Del 9,4%. Eppure, a detta del ministro degli Interni, Domenico Minniti, la percezione dell'insicurezza da parte dei cittadini è aumentata. Nascono da qui due delle leggi più contestate attualmente da terzo settore e associazionismo, ovvero i decreti Minniti e Minniti-Orlando su immigrazione e sicurezza urbana, accusate di essere repressive, discriminatorie e incostituzionali.



13 giugno 2017


...

Nella giornata di lunedì si è riunito in Prefettura, presieduto dal Prefetto, il Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica per esaminare le misure di vigilanza da attuarsi in occasione dei concerti organizzati dalla Regione Marche, nell’ambito del progetto “RisorgiMarche”, che si terranno nelle località colpite dal sisma a partire dal 25 giugno.


...

Concluso lo spoglio delle schede elettorali, i cittadini di Jesi hanno scelto il loro sindaco, senza che si renda necessario il ballotaggio: è Bacci bis. Il sindaco uscente sostenuto dalle liste civiche JesInsieme, JesiAmo, Patto x Jesi e Insieme Civico, ha stravinto con oltre il 60%. Il candidato del Pd Pirani fermo al 17%.