17 maggio 2017

...

La giunta regionale stanzia 43 milioni per la costruzione di nuovi edifici scolastici di 65 scuole della nostra regione, in particolare ubicate in aree particolarmente a rischio.


...

Quando abbiamo letto la notizia che Renzi mobilitava parlamentari e militanti del PD, con le 'magliette gialle', per andare nei centri colpiti dal terremoto, abbiamo pensato ad una battuta (comunque di pessimo gusto); ma quando ci siamo resi conto che diceva sul serio (se l’espressione è lecita), abbiamo pensato che, davvero, alla vergogna non c’è limite.


...

Ladre con il debole per le gomme da masticare fanno incetta di chewingam al Centro Commerciale Il Maestrale ma vengono fermate e arrestate dai Carabinieri.


...

La polizia ha condotto una brillante operazione che ha portato ad identificare e denunciare l'uomo che due mesi fa, aveva aggredito il conducente di un'auto e assalito anche la figlia, che tentava di difenderlo. Alla base dell'aggressione un diverbio nato tra gli automobilisti.



...

Le Marche tornano, dopo due anni di assenza, al Salone internazionale del libro di Torino, con un ricco calendario di eventi e iniziative. Dal 18 al 22 maggio, nello stand allestito da Giunta e Consiglio regionale, in programma dibattiti, presentazioni di libri, appuntamenti legati al mondo della cultura e dell'editoria.


...

La Commissione Sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), all'unanimità ha dato parere favorevole alla proposta di legge che modifica il Testo unico in materia di commercio nella parte che riguarda la vendita di prodotti alimentari per celiaci, i quali possono beneficiare di uno speciale contributo pubblico per il loro acquisto.


...

Carmen Consoli non smette mai di cercare, sempre elegante eppure energica, disegna infaticabile nuovi abiti per le sue canzoni. Per lei il palco è un banco di prova costante, il tavolo su cui sperimentare nuovi suoni, la passerella per cui cucire un nuovo abito da far indossare ad suo pezzo già classico.


...

 Il Judo Samurai Club di Jesi-Chiaravalle ha vinto i campionati nazionali 2017 Uisp di Judo che si sono svolti lo scorso fine settimana a Torino.


...

Non solo Scudetto, non solo Coppa Italia. Tra le vittorie più belle della stagione 2016/2017 della Cucine Lube Civitanova c'è sicuramente il pubblico dell'Eurosuole Forum .


...

La scherma azzurra si tinge ancora di più di rosso in virtù del colore delle divise degli atleti del Club scherma Jesi che svettano sempre più spesso sul gradino più alto del podio come accaduto anche in questo fine settimana a Cagliari, dove erano in svolgimento i campionati italiani per le categorie cadetti e giovani.


...

Entro il 16 giugno prossimo i lavoratori dipendenti impossibilitati a prestare attività lavorativa in tutto o in parte, a seguito degli eventi sismici del 2016 e quelli di gennaio 2017, possono presentare una o più istanze di indennità per il periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017.


...

Il fine settimana appena trascorso ha visto i carabinieri del nucleo radiomobile - guidati dal maresciallo Roberto Scarpone - ancora impegnati nell'ambito dei servizi per prevenire le stragi del sabato sera.


16 maggio 2017

...

Un imprenditore agricolo di 56 anni, Fulvio Capponi, è morto nelle campagne di Morrovalle dopo che il trattore che stava guidando si è ribaltato e lo ha schiacciato.


...

Avrebbe manomesso il contachilometri per rivendere l'auto come fosse un'occasione. Ma la donna truffata si rivolge alla polizia e il rivenditore finisce nei guai.



...

La Giunta regionale, riunita lunedì a palazzo Raffaello, ha introdotto la gratuità per una serie di nuove vaccinazioni, destinate ai bambini, ai ragazzi e agli over 65.


...

Classifica MIUR dei dipartimenti del Paese. Al primo posto con il punteggio massimo in assoluto si posizionano il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e dell’Architettura ed il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente


...

Il Partito Democratico delle Marche avvia un nuovo confronto con il territorio e la comunità regionali. E lo fa aprendo gli stati generali sulle questioni più urgenti e attuali: Europa, ricostruzione, lavoro, sanità, cultura ed enti locali.


...

Si resta stupiti a leggere le dichiarazioni del vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, rispetto all'emendamento presentato alla "manovrina", in discussione alla Camera, per riconoscere anche alle imprese della provincia di Pesaro-Urbino un ristoro economico a causa dei danni indiretti del sisma.


...

Si aggiravano con un rottweiler e con molta probabilità stavano tramando l'ennesimo furto. Nei guai due pluripregiudicati: un napoletano ed un falconarese


...

Un grave incidente è avvenuto a San Paolo di Jesi lungo la Strada provinciale 35, al Km 6, coinvolte anche una mamma e la sua bambina di tre anni.


...

Nuovo capitolo nelle indagini dei carabinieri di Osimo legate all'operazione 'Sciacalli' che aveva portato all'arresto nel febbraio scorso di una banda di napoletani dediti alle truffe ad anziani di Valmusone e Vallesina.  


...

Disco verde all’avvio della microzonazione sismica di terzo livello nell’area del cratere devastato dai terremoti del 24 agosto e dei mesi successivi.


...

"Ritengo quanto mai inopportuno l'emendamento firmato dalla senatrice Camilla Fabbri e dal deputato Marco Marchetti del Pd per l'inserimento delle imprese della provincia di Pesaro-Urbino tra le beneficiarie degli aiuti per i danni indiretti del terremoto".


...

Emergenza terremoto e nuove proposte per il rilancio delle aree interne. Avviando percorso di studi e ricerche, nell’ambito della programmazione annuale e triennale 2017 – 2019, l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale sigla un accordo di collaborazione con le quattro Università marchigiane, partendo proprio dalle zone colpite dal sisma e ponendo al centro dell’attenzione il progetto “Nuovi sentieri di sviluppo per le aree interne dell'Appennino marchigiano”.


...

L'iniziativa delle 'magliette gialle' che hanno aiutato a ripulire alcune zone di Roma, va avanti domenica prossima nelle zone colpite dal sisma del Centro Italia.


...

La Cucine Lube Civitanova Under 16 è campione regionale .



15 maggio 2017

...

E' ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Torrette Roberto Cecconi, imprenditore fanese di 58 anni che si è buttato sabato dalla finestra del quarto piano dell'ex hotel Grace, al Lido di Fano.


...

Un incendio improvviso in pochi attimi divora il camioncino ambulante degli hot dog e hamburger. Distrutto il furgoncino di "Kenny".


...

La giovane è stata ricoverata in codice Giallo


...

È stata soccorsa dalla Croce Gialla e dalla polizia la giovane donna imbavagliata e picchiata in casa da un connazionale. L'episodio in via Fiorini ad Ancona.


...

“Questa struttura tecnologicamente avanzata è dedicata agli anziani non autosufficienti e ha un’elevata qualità nella costruzione e ampi spazi per l’accoglienza. Un altro segnale concreto per rispondere alla domanda di salute dei cittadini, attraverso l’erogazione di servizi di alto valore. Sono tante le strutture che danno questi servizi, vorremmo che ce ne fossero di più perché ci permettono di dare sul territorio regionale risposte ai bisogni delle fasce più fragili, evitando i ricoveri ospedalieri”.


...

Era considerato il pusher che riforniva la modiva lungo la riviera tra Senigallia e Ancona. A lui la Polizia è arrivata al termine di una maxi operazione denominata "Take away", avviata nel capoluogo dorico, con perquisizioni e controlli a raffica.