IN EVIDENZA





30 marzo 2017

...

Oltre all'originalità c'è anche un record. Ed è tutto senigalliese. Domenica 2 aprile tre coppie di coniugi festeggeranno le nozze d'oro. E già questo di per sè sarebbe un primato. Ma come se non bastasse le tre coppie che oggi festeggiano mezzo secolo di vita insieme, 50 fa pronunciarono tutte in contemporane il fatidico "sì".











...

”Il Centro di recupero degli animali selvatici della Provincia di Pesaro e Urbino svolge una importantissima attività che permette di recuperare, curare, riabilitare esemplari di fauna selvatica ritrovata in difficoltà. Sono animali che fanno parte integralmente dell'ambiente che noi viviamo e che hanno un ruolo preciso nel ciclo vitale di un territorio.”










...

Dalla dialisi estiva a quella turistica: le Marche estendono il servizio a favore dei turisti emodializzati, anticipandolo dalle festività pasquali. È la novità della stagione turistica 2017: l’assistenza alle persone nefropatiche, che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza nelle Marche, sarà garantita dal 14 aprile al 30 settembre. Gli anni scorsi il servizio era disponibile dal 1 giugno.


...

E’ stato presentato, mercoledì mattina presso la sede dell’Assemblea legislativa, il programma delle iniziative che l’amministrazione comunale di Mondolfo, con il patrocinio del Consiglio regionale, ha redatto per celebrare la ricorrenza dei 500 anni dell’assedio di Mondolfo ad opera delle truppe di Lorenzo II de’ Medici.


...

Sono bastate poche ore per riempire il pullman organizzato dalla Pallavolo Filottrano e dalla Curva Lardini per la trasferta di domenica al PalaYamamay di Busto Arsizio dove la Lardini affronterà la Sab Grima Legnano, terz’ultimo appuntamento della Samsung Gear Volley Cup di A2.


29 marzo 2017



...

Giacinti: "Con questo provvedimento ripartono i rimborsi per gli agricoltori danneggiati dalla fauna selvatica. Si tratta di un segnale importante che riconosce l'urgenza di svolgere con regolarità annuale gli interventi per la gestione faunistica, a tutela della biodiversità e della sostenibilità dell'agricoltura. "


...

Si è costituito nei giorni scorsi il coordinamento regionale della mozione Renzi per il congresso Pd 2017. Ne fanno parte lo jesino Matteo Bitti, il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, la parlamentare maceratese Irene Manzi e il consigliere regionale sambenedettese Fabio Urbinati.


...

Avevamo chiesto al Presidente Ceriscioli di riferire in aula quali fossero le intenzioni della Regione in merito all’annullamento del concorso per dirigenti regionali. Non ci sembra cosa da poco capire cosa si intenda fare, visto che ben 12 servizi dell’amministrazione regionale rischiano di rimanere senza guida.



...

Martedì 28 marzo si è tenuta una riunione, convocata dal Prefetto Rita Stentella d’intesa con il Dirigente del servizio di protezione civile della Regione Marche, dott. David Piccinini, finalizzata ad illustrare le nuove procedure di allertamento del sistema regionale di Protezione Civile per il rischio idrogeologico ed il governo delle piene, in vigore dal 3 aprile.




...

Sostenere i genitori che lavorano attraverso un buono-servizio per gli asili nido, puntando sulle risorse del Fondo sociale europeo (Fse). È l’obiettivo di una delibera approvata dalla Giunta regionale, trasmessa al Consiglio delle autonomie locali e alla competente Commissione consiliare per un parere sui criteri di emanazione del bando.



...

Un altro pezzo della sanità picena pare destinato a traslocare. Questa volta tocca al 118 che da via degli Iris dovrebbe trasferirsi in quel di Ancona. Non c’è che dire. La rivoluzione in campo sanitario promessa da Ceriscioli si sta rivelando sempre più, se mai ve ne fosse stato bisogno, una visione nordcentrica della regione.




...

Nascerà nell’area verde degli impianti sportivi di Via Tabano il nuovo Parco Giochi Primo Sport che la Fondazione Gabriele Cardinaletti si è offerta di realizzare per la città. Si tratta di una bellissima iniziativa che vede Jesi coinvolta insieme a poche altre realtà italiane con l’obiettivo di consentire a tutti i bambini di poter svolgere in qualsiasi giorno ed in ogni stagione un’attività motoria all’aperto di grandissima rilevanza educativa.