Ancona: sequestrati immobili per oltre un milione di euro a pluripregiudicato

soldi generico - 650px 19/12/2016 - Si tratta di un milione e cinquecentomila euro. Questo il valore di immobili sequestrati tra la provincia di Ancona e di Pesaro Urbino ad un pluripregiudicato. Tassi di usura fino al 900% stando a casi registrati nella corte di Appello.

Operazione “Echidna”. Sono stati i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona (GICO) a dare esecuzione ad una misura di prevenzione a carattere patrimoniale disposta dal Tribunale di Ancona ed in particolare una prevenzione prevista dal Codice Antimafia. Sottoposto a sequestro un considerevole patrimonio immobiliare costituito da fabbricati e terreni ubicati nelle province di Ancona e Pesaro del valore complessivo d i circa 1 milione e cinquecentomila euro, nei confronti di un soggetto pluripregiudicato, più volte condannato in via definitiva per il reato di usura.

In particolare, le indagini hanno consentito di ricostruire la pericolosità sociale dela persona, la cui storia criminale perdurava da oltre 40 anni ed a veva avuto inizio nei primi anni ’70, allor quando era stato condannato per reati contro il patrimonio (furto e ricettazione), per poi proseguire nel suo percorso criminoso effettuando prestiti di denaro a tassi usurari che, come accertato in diverse sentenze della Corte di Appello di Ancona, raggiungevano in taluni casi il 900%, oltre a reati di bancarotta fraudolenta e contro la fede pubblica. L’accertamento e la ricostruzione della posizione reddituale del proposto e del nucleo familiare ha fatto emergere una situazione di completa difformità tra redditi dichiarati, tenore di vita e patrimonio, direttamente ed indirettamente a lui riconducibile, acquisito in virtù dei considerevoli profitti illeciti conseguiti dalla commissione dei reati.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2016 alle 15:21 sul giornale del 20 dicembre 2016 - 1685 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEN1