IN EVIDENZA



24 giugno 2016










...

Ieri pomeriggio nella Sala Koch del Senato è stato consegnato al Prefetto di Pesaro e Urbino, Dr. Luigi Pizzi, il premio “Marchigiano dell’Anno”, distinzione onorifica che dal 1984 il Centro Studi Marche di Roma conferisce ai marchigiani che si sono distinti nei vari settori della Cultura, della Ricerca, dell’Economia e della Pubblica Amministrazione.



...

Imprenditori, ma anche associazioni del territorio, docenti universitari e referenti istituzionali: sono stati loro i protagonisti del secondo InfoDay che giovedì 23 giugno 2016 a Pesaro ha proseguito il ciclo di eventi destinati ad approfondire le opportunità del PSR regionale in tema di innovazione.


...

“E’ motivo di grande soddisfazione, all’indomani dell’approvazione della manovra di variazione di Bilancio che assegna alla Cultura circa il 3% - con 7 milioni di euro e fa posizionare la nostra regione tra quelle italiane che spendono di più in Cultura- constatare che oggi il Rapporto Symbola “ Io sono Cultura” conferma le Marche come prima regione per spesa turistico-culturale e le province marchigiane in alto nella classifica di incidenza delle attività culturali nella ricchezza prodotta. E che, inoltre,restiamo sopra la media nazionale (anzi contiamo punti in più) per livelli occupazionali nel settore delle imprese creative e turistiche.”


23 giugno 2016


...

Per prevenire e contrastare le dipendenze patologiche e attivare azioni di trattamento e inclusione sociolavorativa, la Regione ha stanziato 3.352.560 euro da impiegare in attuazione dell’ Accordo quadro per il triennio 2015-2017 tra Regione, Coordinamento regionale degli enti ausiliari accreditati (Crea) delle Marche, Associazione italiana per la Cura dipendenze patologiche (Acudipa) e l’Asur Marche. Lo stanziamento copre le attività fino al termine del 2017.


...

Gianna Nannini attesa guest star della serata di giovedi ( 23 giugno ) di apertura della XXVII edizione di Musicultura, il prestigioso festival della canzone popolare e d’autore italiana in collaborazione con Radio 1 RAI condotto da Fabrizio Frizzi che conta la presenza di tanti artisti che si esibiranno all’Arena Sferisterio di Macerata insieme agli otto vincitori di Musicultura pronti a sfidarsi a suon di note per il premio finale di € 20.000 nella tre giorni di grande musica da domani 23 fino a sabato 25 giugno.





...

Mattinata in compagnia di un grande chef quella che il 21 giugno 2016 si è svolta a Cartoceto. A sorprendere la cittadina regina dell’Oro Verde delle Marche, grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale con la Rai, è giunto Gianfranco Vissani con le telecamere della trasmissione di Rai Uno “Estate in diretta”, versione estiva de “La vita in diretta”.



...

Il "poliziotto latin lover" non smette di fare breccia nei cuori delle sue vittime. Pur posto agli arresti domiciliari nel suo appartamento di Falconara Marittima dal maggio 2016 - su disposizione del Tribunale di Perugia - dopo essere stato trovato in possesso di una placca della Polizia di Stato detenuta abusivamente, avrebbe continuato a ricevere una donna sul pianerottolo di casa negli ultimi quindici giorni.


...

"Grazie al nostro lavoro la Regione Marche finanzierà con 35.000 euro il Carnevale di Fano. Il giusto riconoscimento di un impegno congiunto per valorizzare una manifestazione di portata nazionale e di straordinaria importanza per la città di Fano e per l'intera regione." Così commentano soddisfatti il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, e il Capogruppo di Area Popolare Mirco Carloni, entrambi fanesi.



...

I finanziamenti pubblici ma anche il sostegno dei privati. Prosegue la possibilità di sostenere l'arte e la cultura per imprese e cittadini con lo strumento dell'Art bonus. A promuovere questa opportunità si sono ritrovati Anci Marche, Regione Marche e Confidustria Marche, ribadendo il sostegno alla manutenzione ed alla conservazione dell'immenso patrimonio artistico e culturale che caratterizza il territorio.



...

I campioni in carica della Vigorina Senigallia, la Vis Pesaro alla seconda semifinale di fila e la Recanatese alla prima, infine l’orgoglio dell’Abruzzo impersonificato dal Poggio degli Ulivi. Eccole le 4 semifinaliste dell’edizione 2016 del torneo di calcio giovanile Nando Cleti, promosse dopo quarti di finale uno diverso dall’altro.



22 giugno 2016



...

Si è svolta presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno la premiazione regionale del concorso Enel Play Energy che l’azienda promuove da 12 anni in tutte le scuole d’Italia e del mondo: provengono dalle scuole di Fabriano, Sassoferrato e Jesi gli studenti vincitori della XII edizione i cui elaborati sono stati giudicati da una giuria qualificata.


...

La notte romantica nei Borghi più belli d'Italia è l'appuntamento per festeggiare l'arrivo del solstizio d'estate che si svolgerà sabato 25 giugno contemporaneamente in 180 dei 250 comuni italiani appartenenti a questo speciale club di eccellenze italiane.



...

In risposta all’interrogazione presentata dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, la Regione mette in campo progetti per 100 mila euro e una serie di attività di promozione culturale e turistica volte a promuovere il Gruppo bronzeo e con esso tutto il territorio dell’entroterra di Pesaro e Urbino. Minardi: “Anche da iniziative come queste è chiaro il cambiamento di marcia attuato dal nuovo governo regionale.”



...

“Un piacere essere qui a Recanati e un brivido mi è corso sul Colle dell’Infinito a pensare che gli occhi si posavano sullo stesso paesaggio che guardava Leopardi. Mi sono impegnato a sensibilizzare il ministro Galletti per gi interventi di consolidamento che occorrono sul Colle, un altro patrimonio da tutelare e valorizzare. In questo territorio stanno insieme molte cose su cui stiamo lavorando a livello governativo e con modalità con cui dovrebbe lavorare tutto il Paese.