IN EVIDENZA





13 febbraio 2016







...

La figura dell’infermiere è quanto mai strategica per contribuire incisivamente all’attuazione delle scelte di programmazione e organizzazione previste dal Patto per la salute e dalle iniziative a sostegno della qualità, sicurezza e sostenibilità dei servizi socio-sanitari.






...

“Ogni critica è lecita, qualche volta sterile, ma vorrei sottolineare che l'aver riaperto il dibattito sull'applicazione della legge 194/78 sull'interruzione volontaria di gravidanza, in riferimento alla situazione dell'ospedale di Jesi, ha permesso di trovare nel giro di poco tempo una soluzione che, seppur non strutturale, ha consentito di dare una risposta concreta ad un problema annoso e che in precedenza ha sempre richiesto iter risolutivi ben più lunghi”.


...

Il WWF Italia esprime soddisfazione per la dichiarazione dell’Assessore Regionale all’ambiente, Angelo Sciapichetti, alla vigilia del comitato paritetico Ministeri/Regioni prevista per il prossimo 17 febbraio a Roma: “Prima degli abbattimenti legali del lupo è necessario approfondire la conoscenza sulla presenza e diffusione della specie. La Regione Marche lavora per la convivenza con il lupo”.




...

Vi è un preciso e chiaro percorso del Governo regionale che penalizza fortemente alcune strutture sanitarie specialmente nel territorio dell'entroterra e poi c’è il tentativo di vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso gettando confusione e illudendo i cittadini su un tema di vitale importanza come la Salute. Un argomento che sta a cuore a tutti i marchigiani e che non dimentichiamo interessa l’80% del bilancio regionale.


...

Ritrovare un ruolo nella società, rendersi nuovamente utile, anche mentre si sta scontando una pena in carcere. Per dare a tutti una possibilità di riabilitarsi e reinserirsi nel tessuto sociale, il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per le Marche e il Consorzio di Bonifica hanno siglato un protocollo d’intesa che offre la possibilità ai detenuti ristretti negli istituti penitenziari delle Marche di reinserirsi e acquisire abilità e competenze professionali che favoriscano il loro progressivo reintegro nel tessuto sociale.


...

Cucine Lube Banca Marche Civitanova di scena sabato (ore 18) all'Eurosuole Forum con l'obiettivo di battere la Revivre Milano per continuare a restare in cima alla classifica di SuperLega. Dopo il blitz vincente di Verona, gli uomini di Blengini hanno riagganciato Modena in vetta e cercano punti importanti contro la formazione lombarda nella settima giornata di ritorno di Regular Season.




...

Invitato dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche,Renato Claudio Minardi, il ministro della Cultura e Turismo, Dario Franceschini, nonostante gli impegni di venerdì mattina nell’ambito della BIT, non ha voluto mancare una breve visita al nostro stand.



...

Il Coni Marche alla Bit di Milano. Il presidente del Comitato regionale, Germano Peschini, è stato ospite al padiglione della Regione Marche dell’appuntamento internazionale sul turismo.


...

Sono iniziati i Campionati Italiani di atletica leggera al Palaindoor di Ancona; hanno aperto sabato 6 e domenica 7 febbraio le categorie Juniores (anni 1997-1998) e Promesse (anni 1994-1995-1996): quasi 1.200 atleti – gara per i 52 titoli in palio.


...

Rilanciare le “banche del tempo” già presenti da anni nelle Marche per potenziare ancora di più il loro valore, nella logica dello scambio e non del semplice volontariato. A questo mira la proposta di legge presentata dai consiglieri Luca Marconi (Popolari Marche - Udc) ed Enzo Giancarli (Pd), discussa e approvata in Commissione Sanità e Politiche sociali.



12 febbraio 2016


...

Una triste notizia colpisce l’atletica marchigiana. Giovedì è venuto a mancare Roberto Del Brutto, all’età di 78 anni. Presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche dal 1993 al 1996, vicepresidente dal 1997 al 2000 e poi consigliere nazionale FIDAL dal 2001 al 2004, mentre dal 2005 era componente della Commissione Onorificenze federale.


...

Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, alla Bit per parlare delle: “Terre di Piero” progetto di promozione turistica realizzato da Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.


...

Le onde gravitazionali, teorizzate da Albert Einstein cento anni fa, esistono: sono state osservate, rilevate e verificate da un team di ricercatori internazionali riuniti nel progetto Ligo. Anche dieci scienziati dell’Università degli Studi di Urbino hanno fatto parte del team che ha fatto quella che si può sicuramente definire "la scoperta del secolo" nel campo della fisica.


...

La manifestazione regionale, organizzata dalle Categorie dei pensionati di Cgil-Cisl-Uil, che si terrà ad Ancona il 12 febbraio 2016 per protestare contro le mancate risposte in tema di sanità e di socio-sanitario, è un’importante tappa della mobilitazione avviata dai sindacati nella regione e vedrà, pertanto, anche la partecipazione delle tre confederazioni e delle Categorie del pubblico impiego.


...

Primo sopralluogo nella villetta di Fedrico Volponi. A poco più di un mese di distanza dal tragico incidente di via Giuseppe di Vittorio, gli uomini del maggiore Giovanni Russo dei Carabinieri, insieme al personale dei vigili del fuoco, riaprono le porte della villetta per gli accertamenti del caso.






...

Nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato a maggio del 2014 tra il Comando Regionale Marche della guardia di finanza ed il comitato Regionale Marche della Croce Rossa Italiana, per la formazione dei militari del corpo in materia di primo soccorso, sono state recentemente organizzate ed erogate due edizioni del corso d’istruzione all’impiego dei dispositivi defibrillatori a favore del personale imbarcato sulle unita’ navali delle fiamme gialle.